Fame, fame, fame. Capita a quasi tutti di sentire quel languorino che bussa alla porta del nostro stomaco e che ci fanno mangiare snack e merendine varie. In realtà se mangiamo bene a colazione, pranzo e cena, ci dovrebbero bastare un paio di frutti al giorno, magari a metà mattina e a metà pomeriggio per farci sentire bene. Ma vuoi per ansia, vuoi perché è difficile alimentarsi in modo corretto, a volte capita che la troppa fame arrivi e ci spinga a buttarci su cibi altamente calorici o peggio ancora processati. Qui di seguito troverete invece una lista di alimenti a cui accedere senza troppi problemi quando sentite la fame.
In questo articolo
Troppa fame? L’avena è un’ottima soluzione
È ottima per poter perdere peso: non solo ha poche calorie, ma è ricca di fibre, dal forte potere saziante. Mezza tazza ha sole 150 calorie, ma più di 5 grammi di proteine e quasi 4 di fibre. Sia le proteine, sia le fibre hanno un buon effetto sulla fame. Il momento migliore per mangiarla è la colazione. Promette un effetto saziante di quattro ore.
Yogurt greco
È una fonte di proteine che può tenere lontani i morsi della fame. 150 grammi apportano circa 130 calorie e ben 11 grammi di proteine. Lo yogurt greco è tra i migliori, perché contiene anche pochi zuccheri, a differenza di molti altri yogurt in commercio.
Mangia una zuppa a pranzo per evitare di avere troppa fame
Sono diversi gli studi che assegnano alla zuppa un potere maggiormente saziante di quello dei cibi solidi. Attenzione però ad aggiungere troppi formaggi o condimenti che fanno balzare in alto il numero delle calorie.
Frutti di bosco
Sappiamo che sono dei veri scrigni di benessere, con un’azione antiossidante particolarmente evidente. 150 grammi forniscono in genere meno di 90 calorie, ma 3,6 grammi di fibre. In più contengono pectina, una fibra capace di rallentare lo svuotamento dello stomaco.
Mangia le uova se hai troppa fame
Le uova sono considerate a ragione come uno degli alimenti più nutrienti che esistano. Un solo uovo medio ha circa 70 calorie per 6 grammi di proteine unite a vitamine e antiossidanti. Il loro potere saziante è molto alto.
Popcorn
Naturalmente parliamo dei popcorn cotti ad aria o comunque senza condimenti. Sono estremamente ricchi di fibre, che permettono un più facile controllo della fame. Sono invece assolutamente da evitare i popcorn cotti con grassi e che contengono edulcoranti e conservanti.
Semi di Chia
Sono considerati dei super cibi per la loro quantità di vitamine, proteine e antiossidanti.
Una porzione di 30 grammi fornisce 140 calorie per 4,4 grammi di proteine e quasi 11 di fibre. Questi semi sono particolarmente ricchi di fibra solubile, capace di assorbire liquidi e gonfiarsi nello stomaco.
Pesce
Il pesce è ricco di proteine e povero di calorie. Com’è noto le proteine hanno il potere di tenere sotto controllo la fame con più facilità.
Troppa fame? Prova con i fiocchi di latte
È un eccellente snack: ha poche calorie e molte proteine. Com’è noto le proteine hanno il potere di tenere sotto controllo la fame con più facilità.
Patate
Spesso considerate pericolose per la linea, in realtà se cotte nel modo giuste regalano una grande sazietà. È molto importante mangiarle con la buccia, perché è la parte che contiene più nutrienti e fibre. Tre consigli per abbassare l’indice glicemico delle patate.
Carni bianche
Le carni bianche, come quelle di pollo e tacchino, hanno poche calorie e molte proteine. Com’è noto le proteine hanno il potere di tenere sotto controllo la fame con più facilità.
Legumi
I legumi sono alimenti ricchissimi di proprietà benefiche per la nostra salute. Anche il loro effetto sulla sazietà è notevole, secondi molti studi.
Leggi anche…
None found