La caratteristica principale della dieta mediterranea è la presenza di un numero maggiore di proteine vegetali rispetto a quelle animali. Questo significa più legumi e meno carni. La maggior parte di ogni pasto si basa su frutta e verdura, cereali integrali, semi, noci e una forte presenza di olio extravergine di oliva, il re di questo tipo di alimentazione.
In questo articolo
La dieta mediterranea fa vivere più a lungo
Sono ormai moltissime le ricerche scientifiche delle più prestigiose università del mondo che confermano come mangiare mediterraneo sia un elisir di lunga vita.
Il cervello funziona meglio
Chi segue la dieta mediterranea ha un calo del volume del cervello molto più lento di chi non la segue.
La dieta mediterranea fa diminuire il rischio di tumore e malattie cardiache
Ecco i motivi per cui questa dieta ci rende longevi. Secondo il Ministero della Salute americano seguire l’alimentazione mediterranea diminuisce il rischio di tumore al seno del 57%, di infarti e ictus del 29.
Abbassa rischio di diabete di tipo 2
Chi segue questa dieta abbassa il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 30 per cento. Chi ha il diabete di tipo 2 e segue questa dieta riesce a controllare meglio i livelli di zucchero nel sangue.
La Dieta mediterranea è meglio delle statine per il cuore
Le persone che soffrono di malattie cardiovascolari dovrebbero seguire una dieta ricca di olio extravergine di oliva, verdure e frutta secca, prima di considerare l’ipotesi di assumere farmaci.
Aiuta gli uomini sotto le lenzuola
La dieta sembra utile anche per ridurre il rischio di disfunzione erettile, secondo uno studio dell’Università della California.
La Dieta mediterranea può aiutare a gestire la ADHD
Il disturbo da deficit attentivo con iperattività (Adhd, acronimo per l’inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è un disturbo dello sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente, caratterizzato, secondo i criteri del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (Dsm), da inattenzione e impulsività-iperattività. Alcuni studi dimostrano che una alimentazione mediterranea ne abbassa notevolmente l’incidenza.
Rafforza le ossa
Le donne che mangiano mediterraneo abbassano il rischio di fratture del 30 per cento. Secondo alcuni studi la dieta mediterranea è anche in grado di proteggere contro l’osteoporosi.
La Dieta mediterranea allevia i sintomi dell’artrite
La dieta può ridurre l’infiammazione e migliorare la flessibilità delle articolazioni.
È il modo più sano per perdere peso
Uno studio dell’Università di Barcellona ha dimostrato che a lungo andare la dieta mediterranea è quella che fa perdere peso in modo più sano e definitivo, rispetto alle diete molte restrittive.
Leggi anche…
None found