I due scienziati hanno scoperto come combattere il cancro usando il sistema immunitario del nostro corpo.
Il freno del sistema immunitario
Le difese dell’organismo ci proteggono dalle malattie, ma ha al loro interno hanno un dispositivo di salvaguardia per impedire loro di aggredire i nostri stessi tessuti. Alcuni tumori si avvantaggiano di questo “freno” delle nostre difese per eluderle.
La scoperta di Allison e Honjo
I due scienziati, Allison e Honjo, hanno scoperto il modo di scatenare le nostre cellule immunitarie contro quelle tumorale. In che modo? Spegnendo alcune proteine che innescano il freno di cui parliamo sopra.
La scoperta è già stata tramutata in farmaci disponibili per i pazienti
Questo ha portato allo sviluppo di nuovi farmaci che offrono la speranza ai pazienti con cancro in stadio avanzato e che prima erano difficilmente curabili.
Immunoterapia considerata la nuova arma anti cancro
Sono sempre di più gli studi che dimostrano come l’immunoterapia, sia l’arma decisiva contro un numero sempre crescente di tumori. Gli immunoterapici funzionano in maniera diversa rispetto alla chemioterapia e agli anticorpi monoclonali. Agiscono infatti stimolando la risposta del sistema immunitario nei confronti del tumore. Normalmente il cancro si «nasconde» al nostro sistema di difesa e così riesce a sfuggirgli. I farmaci immunoterapici sbloccano alcune proteine sulle cellule del sistema immunitario e ripristinano la sua funzionalità nei confronti del tumore.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Melanoma: l’immunoterapia mette il “turbo”
Diabete di tipo 1: ci si curerà con l’immunoterapia
Cancro: l’immunoterapia più efficace della chemio per molti tumori
Tumori: nuova terapia genica “uccide” le cellule cancerogene