BenesserePelle

Cosa fare con le creme solari avanzate dall’estate?

Dalla crema protettiva al fondotinta scuro, come possiamo riciclari i cosmetici che abbiamo acquistato per i mesi estivi?

Rientrati dalle vacanze, abbiamo svuotato le valigie e il beautycase, riponendo nell’armadietto le creme solari avanzate. Ma è possibile riciclare questi prodotti o rischiamo di mettere in pericolo la nostra pelle?

Cosa fare con le creme solari avanzate dall’estate?

Possiamo riutilizzare le creme solari avanzate? Sì, ma con intelligenza. Questi prodotti che abbiamo portato con noi in viaggio e sotto l’ombrellone hanno subito diversi shock termici e quindi possono aver perduto parte della loro capacità fotoprotettiva.

Gruppo San Donato

Dunque possiamo continuare ad usarli per finire la confezione, ma solo per proteggerci in caso di esposizione solare non intensa: ad esempio, in città su mani e viso, in modo da prevenire la formazione delle macchie.

Le creme solari avanzate si possono usare l’anno dopo?

Teoricamente, se conservati bene, le creme solari avanzate possono arrivare anche all’estate successiva. Tuttavia sarebbe meglio evitare, perché nel giro di un anno perdono quasi tutto il loro potere protettivo.

Di certo non dobbiamo assolutamente usarli quando siamo pallidi e ci esponiamo per la prima volta al sole. Al massimo possiamo usarli più avanti, quando lo scudo protettivo della melanina si è già sviluppato.

Attenzione al PAO

Innanzitutto bisogna fare attenzione all’etichetta dove è riportato il PAO, cioè il periodo in cui il prodotto può essere usato dopo l’apertura della confezione. Questa indicazione, però, vale per le creme che sono state sempre conservate perfettamente al fresco.

Se abbiamo portato il solare con noi fin sotto l’ombrellone o nel bagagliaio infuocato dell’auto, il discorso cambia. Oltre al PAO è meglio valutare bene la crema per verificare se è andata incontro ad alterazioni organolettiche, cioè se ha cambiato colore, odore o consistenza. Come conservare e quando buttare i cosmetici?

Cosa fare delle creme doposole avanzate?

Per le creme solari avanzate il discorso è chiaro. Ma per quanto riguarda quelle doposole? Possiamo usarle senza problemi tutto l’anno, anzi generalmente sono molto efficaci perché donano un’idratazione profonda e hanno un effetto lenitivo che contrasta i radicali liberi. Questo va benissimo al rientro dalle vacanze, quando la pelle è un po’ secca e disidratata, ma anche nel resto dell’anno. Non contenendo filtri solari che si possono perdere e avere danni, al limite, anche se dovessimo usarle dopo qualche mese rimarranno idratanti.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio