Mangiare proteine è essenziale per il nostro benessere. Innanzitutto sono fondamentali per i nostri muscoli: ci aiutano a costruirli e a ripararli. Ma le proteine ci danno anche energia e rafforzano il nostro sistema immunitario.
Quante proteine mangiare
Secondo lo U.S. Food and Nutrition Board la dose giornaliera raccomandata è di 0,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo per gli adulti. Per bambini e ragazzi questo valore va raddoppiato o triplicato a causa della rapidità della loro crescita.
Secondo l’American College of Sports Medicine (ACSM), per gli atleti di resistenza varia da 1,2 a 1,7 grammi per kg di peso corporeo.
Cosa succede se ne mangiamo troppe
La domanda è tutt’altro che retorica o banale visto che alcune diete largamente seguite per perdere velocemente peso prevedono proprio dei regimi iperproteici (dalla Dukan alla Atkins fino alla Paleo). Inoltre molte persone che frequentano le palestre sono convinte di dover assumere quantità esagerate di proteine.
Attenti all’umore
Ci sono alcuni studi che confermano alterazioni dello stato di umore in seguito a una dieta chetonica, ovvero basata su troppe proteine. I risultati di uno studio americano dimostrano che una dieta con una forte predominanza di proteine porta a lungo andare a una sostanziale perdita del tono dell’umore.
Molti i problemi se proseguiamo la dieta per diverse settimane
L’eccesso proteico spinge verso un’elevata produzione di corpi chetonici dal potenziale tossico, cui si somma il rischio di demineralizzazione ossea, epatopatia, nefropatia, dispepsia, encefalopatia e, la conseguente privazione di altri principi nutritivi, favorisce la nascita di disturbi del comportamento alimentare e alterazioni dell’umore.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Genitori attenti! I bimbi mangiano proteine e poco ferro
Hai sonno dopo pranzo? Attento a proteine e sale