Esagerare con la caffeina è sempre più facile, a causa del boom delle bevande energetiche. Questa sostanza, in piccole dosi, offre dei benefici riconosciuti: migliora la vigilanza e la concentrazione, aiuta il cuore e il fegato. Però le quantità devono essere contenute e, soprattutto, questi benefici sono riconosciuti negli adulti, non in bambini e adolescenti. Secondo Elena Bozzola, consigliere nazionale della Società italiana di pediatria e presidente dell’associazione “Il Bambino e il suo Pediatra Onlus”, non sappiamo con certezza quale sia la dose massima di caffeina tollerabile per un bambino o un adolescente senza danni per la salute.
In questo articolo
Quali sono le quantità raccomandate di caffeina?
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare nel 2015 ha pubblicato delle raccomandazioni:
- per i giovani tra i 10 e i 18 anni il consumo massimo consigliato di caffeina è di 3 mg/kg di peso corporeo al giorno.
- Va però considerato che anche solo 10 mg di caffeina in un giovane di 12-13 anni riducono la quantità del sonno del 10-12% e anche la qualità ne risente, con risvegli continui.
Esagerare con la caffeina: come te ne accorgi?
L’overdose di caffeina provoca:
- mal di stomaco,
- nausea,
- vomito,
- aumento della frequenza cardiaca,
- pressione alta,
- mal di testa.
«Questi effetti possono iniziare pochi minuti dall’ingestione, ma durare anche diverse ore, considerando che la caffeina ha un’emivita (il tempo che il corpo impiega a dimezzarne la quantità in circolo nel sangue) di cinque-sei ore», avverte la pediatra.
Quanta caffeina contengono le diverse bevande?
Le fonti di caffeina nella dieta quotidiana sono diverse:
- un classico espresso ne contiene circa 60 mg;
- un caffè americano più o meno 90 mg (dose di una tazza da 200-250 ml di caffé);
- una lattina di Coca-Cola (330 ml) 35 mg;
- una barretta di cioccolato da 30 grammi può contenerne da circa 10 a poco più di 20 mg.
Quindi nel primo caso un ragazzo o una ragazza di 45 chili supererebbero il limite raccomandato bevendo anche solo un espresso e un caffè americano nella stessa giornata.
Esagerare con la caffeina: l’abuso di bevande energetiche
Uno studio americano attribuisce l’aumento di overdose da caffeina principalmente alla crescente diffusione delle bevande energetiche, il cui consumo negli ultimi decenni è esploso, sostenuto da campagne pubblicitarie mirate e da un’ampia disponibilità di prodotti sul mercato. Oggi si trovano versioni per tutti i gusti, con sapori fruttati, esotici o speziati.
Gli energy drink apportano quantità decisamente più elevate di caffeina, che variano dai 160 ai 200 mg per una lattina da 500 ml e con una sola ci si può avvicinare o addirittura andare oltre le quantità massime.
Che problemi possono dare?
Elena Bozzola spiega che consumarne più di sette lattine alla settimana può aumentare il rischio di problemi respiratori, come asma e rinite allergica. Il consumo in grandi quantità e in un breve lasso temporale di energy drink può poi associarsi ad aumentato rischio di sviluppare problemi cardiovascolari, dovuti al mix di ingredienti in essi contenuti (caffeina, taurina, zuccheri, vitamine del gruppo B e fitoderivati). Gli studi hanno dimostrato che il loro consumo è associato ad alterazioni dell’attività del cuore»».
Testo di Camilla De Fazio
Leggi anche…
None found