Sono diversi milioni gli italiani colpiti dalla lombalgia. Si tratta di uno dei problemi più invalidanti, che fa perdere moltissimi giorni di lavoro e peggiora significativamente la qualità della vita di chi ne soffre.
Un nuovo studio finlandese
Che rimanere seduti in macchina o sui mezzi pubblici non faccia bene alla nostra salute è risaputo anche dai più pigri, ma ora una ricerca finlandese spiega perché dobbiamo andare a lavoro utilizzando le nostre gambe.
Obesità e fumo fattori di rischio anche per la lombalgia
La ricerca sottolinea come andare a lavoro a piedi o bicicletta può aiutare a prevenire il mal di schiena della zona lombare e avverte che il fumo e l’obesità sono un fattore di rischio.
La ricerca
I ricercatori dell’Istituto finlandese per la salute sul lavoro hanno utilizzato i dati l’Indagine sulla salute 2000 relativa a 7.977 adulti di età pari o superiore a 30 anni. Questo lavoro ha raccolto informazioni su salute, lavoro e stile di vita tramite questionari, interviste domiciliari ed esami clinici.
Dopo 11 anni hanno confrontato il follow up di 3.505 dei partecipanti iniziali tramite i risultati dell’Indagine sulla salute 2011, ponendo nello specifico domande riguardanti il dolore lombare.
I risultati mostrano che le donne sono più colpite
Dall’analisi è emerso che episodi di lombalgia per più di 30 giorni negli ultimi 12 mesi erano più importanti nelle donne che negli uomini. L’obesità addominale, il fumo di sigaretta e il lavoro fisico faticoso aumentavano il rischio di soffrirne. Camminare o andare a lavoro in bicicletta erano associate a una minore probabilità di essere colpiti.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Perché mi fa male la schiena dopo aver mangiato?
Annalisa Minetti: «Che mal di schiena col pancione!»
Paolo Conticini: «Mi allenavo male e la schiena ha fatto crac»