Andare regolarmente vacanze allunga la vita. A sostenerlo non è solo il buon senso, ma un imponente studio che è durato 40 anni. I ricercatori hanno scoperto che chi faceva meno di tre settimane di ferie all’anno ha il 37% di possibilità in più di morte prematura, rispetto a chi ne fa almeno tre settimane.
Lo studio è durato quarant’anni
L’Università di Helsinki ha messo sotto osservazione le vite di 1.222 persone di mezza età. Lo studio è iniziato nel 1974 ed è durato per quattro decenni. Tutti i partecipanti avevano almeno un fattore di rischio per malattie cardiovascolari, come fumo di sigarette, ipertensione, colesterolo alto, trigliceridi elevati o iperglicemia. Metà dei partecipanti ha seguito un programma salutare, l’altra metà invece ha continuato a vivere come viveva.
I risultati della ricerca finlandese
Il team di scienziati ha scoperto che il rischio di malattie cardiovascolari si riduceva del 46% nel primo gruppo. Quarant’anni dopo i ricercatori hanno poi comparato i dati scoprendo che sul lungo periodo le differenze si annullavano. Gli scienziati hanno scoperto che dietro questi sorprendenti risultati c’era la lunghezza delle vacanze.
Il parere dell’esperto
«Prendersi delle vacanze è essenziale anche per chi segue stili di vita corretti» avverte il professor Timo Strandberg, tra gli autori dello studio. «Le vacanze sono un ottimo modo per alleviare lo stress».
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Molte rughe sulla fronte? Controlla il tuo cuore
Le 9 mosse per essere pieni di energia