Chi ha raggiunto la mezza età e beve 175 ml di vino al giorno dimezza il rischio di sviluppare una forma di demenza come l’Alzheimer, rispetto agli astemi.
La notizia arriva da una ricerca dell’Université Paris-Saclay, che è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica British Medical Journal.
La ricerca francese
I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 9.000 funzionari pubblici inglesi per più di 23 anni per capire quale sia il legame tra consumo di alcol e rischio di demenza.
I partecipanti monitorati per molti anni
I partecipanti, che avevano un’età media di 50 anni, sono stati monitorati dal 1985 al 2004. Sono stati diagnosticati 397 casi di demenza.
I risultati dello studio
Gli scienziati hanno scoperto che chi non beveva alcolici aveva un rischio di demenza superiore del 47% rispetto a chi invece beveva un bicchiere e mezzo di vino al giorno.
I forti bevitori invece hanno 4 volte in più le possibilità di sviluppare demenza
Attenzione, però. I forti bevitori invece aumentano di gran lunga il rischio di demenza, addirittura del 400% in più.
Quando si è forti bevitori
È un forte bevitore un uomo che, negli ultimi 30 giorni, ha consumato in media 3 o più unità alcoliche al giorno. È una forte bevitrice una donna che, negli ultimi 30 giorni, ha consumato in media 2 o più unità alcoliche al giorno.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Singhiozzo: i rimedi della nonna sono efficaci
Le donne italiane fumano meno, si muovono, ma bevono ancora troppo