Scoperto un nuovo metodo per bruciare i grassi. I ricercatori del National Cancer Research Centre e del National Centre for Cardiovascular Research hanno messo sotto la lente di ingrandimento il ruolo di una proteina, chiamata MCJ, che si trova nelle centraline che regolano il consumo di energia da parte delle cellule, quindi nei mitocondri. Si tratta del processo attraverso il quale il corpo usa il grasso bruno per convertirlo in calore. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Nature Medicine.
In questo articolo
Nuovo metodo per bruciare i grassi: differenza tra grasso bruno e grasso bianco
Il grasso bruno si chiama così per via del suo colore. Secondo le ricerche aiuta il corpo a bruciare le calorie, oltre a far scendere i valori dello zucchero nel sangue e a regolare la pressione arteriosa. Serve a mantenere alta la temperatura corporea, soprattutto quando si trova a basse temperature. In genere l’uomo ne ha poco ed è molto presente negli animali che vanno in letargo. Al contrario il grasso bianco è pericoloso per l’organismo, soprattutto se concentrato nella zona addominale.
Ora occorre capire se questa proteina svolge anche altri ruoli
Durante lo studio il team di lavoro ha rimosso questa proteina da alcuni topi obesi. La conseguenza è che hanno prodotto più calore, bruciato più calorie e perso peso. A questo punto i ricercatori hanno pensato che colpendo la proteina MCJ si possa colpire anche l’obesità. L’idea è quella di bloccare questa proteina in alcuni pazienti obesi. Prima di poterlo fare, però, occorre capire se questa proteina svolga altre funzioni, determinanti per il nostro benessere.
I numeri dell’obesità in Italia
Il problema dell’obesità è una delle maggiori sfide. I dati del 4° Italian Barometer Obesity Report parlano chiaro: nel nostro Paese ci sono 25 milioni di persone in sovrappeso e il 26,3% tra bambini e adolescenti tra i 3 e i 17 anni. La ricerca scientifica sta puntando su nuove molecole che si sono rivelate capaci di far dimagrire anche velocemente le persone. Questi trattamenti però sono ancora molto costosi. Importante quindi giocare sulla prevenzione, impedendo che i bambini e i giovani diventino obesi, puntando sull’attività fisica e sulla dieta.
Leggi anche…