Dal sonno rigenerante al relax olistico, passando per i trattamenti dedicate alle donne in gravidanza, tante sono le esperienze che si possono dedicare a mente e corpo. E tante sono le strutture che, oltre al soggiorno, pensano a trattamenti che rispondano a esigenze diverse dei propri ospiti, garantendo armonia, cura e serenità. Ecco 5 rituali insoliti da provare che fanno bene a tutta la famiglia.
In questo articolo
Il rituale relax che migliora il sonno
Si chiama Sleep & Reset Massage il trattamento esclusivo ideato per migliorare la qualità del sonno e favorire il rilassamento profondo. Sviluppato in collaborazione con l’European Sleep Center, si basa su avanzate ricerche cronobiologiche.
- Inizia con esercizi di respirazione guidata e una miscela di oli essenziali formulata per favorire la calma.
- Dopo una detersione del viso, viene applicato il siero Immortelle Reset, i cui benefici si amplificano durante il trattamento.
- Tutto il corpo (compresi cuoio capelluto, orecchie e collo) viene massaggiato con movimenti balinesi e svedesi, alleviando tensioni e drenando i liquidi.
- La schiena, infine, è soggetta a un intenso massaggio rilassante che prepara il corpo a un sonno rigenerante.
Studi clinici dimostrano che il trattamento riduce del 30% il tempo per addormentarsi e migliora la qualità del sonno del 40% già dalla prima notte. Questo esclusivo trattamento è disponibile in Italia presso la Spa L’OCCITANE all’interno del prestigioso Palazzo Tirso MGallery di Cagliari, un’oasi di benessere immersa in una cornice storica e raffinata.
Un trattamento per ringiovanire il corpo
Per ridare al corpo l’elasticità, la luminosità e il giusto livello di idratazione non bastano creme e bendaggi. La soluzione arriva da un impacco ai peptidi pensato dalla Red Lane Spa che offre una potente combinazione di 26 ingredienti dinamici e tecniche di massaggio uniche che riscaldano, rassodano e tonificano le aree specifiche interessate.
Il rituale avviene su un lettino su cui si viene prima cosparsi da un gel da massaggio a tripla fusione che, una volta avvolti, si trasforma in un olio setoso che nutre e stimola la produzione naturale di collagene. La Spa offre anche massaggi vista mare caraibico sulla più bella e famosa spiaggia di Antigua, Dickenson Bay da fare anche in due. Non a caso lo splendido Sandals Grande Antigua Resort & Spa, solo per coppie adulte, è stato eletto per molti anni consecutivi il “più romantico del mondo”.
Il trattamento per la schiena con pietre di lava calde
Nel nuovo Wintergarden delle Terme di Merano, si provano trattamenti esclusivi. Il percorso benessere inizia con il rituale della sauna finlandese, un toccasana per l’organismo. Per chi non ama le temperature elevate, c’è in alternativa il bagno di vapore al miele altoatesino che richiama il favo delle api, nell’architettura a celle esagonali, nei colori scelti e nell’illuminazione, nel profumo fruttato e nella musica di sottofondo che riporta il ronzio delle api.
Dopo il calore, si passa nella suggestiva Sala della neve a -10 °C perfetta per il veloce raffreddamento del corpo per poi prevedere una tappa rigenerante nella MySpa. Gli sportivi in vacanza cercano sollievo in particolare nei massaggi specifici finalizzati ad alleviare tensioni. È il caso ad esempio del Massaggio schiena con pietre di lava calde che mette insieme i benefici del calore al profumo dell’olio aromatico e ua na particolare tecnica di massaggio che rilassa i muscoli. Questo trattamento, come il Pacchetto intensivo schiena che ha inizio nella cabina a infrarossi (40 min) e prosegue con ingresso nelle piscine delle terme, viene personalizzato a seconda delle esigenze concentrandosi nelle diverse zone della schiena.
Rituali di relax all’olio di cioccolato per i piccoli
Non crediate che viaggiare con i bambini debba significare una rinuncia al relax e al benessere: lo Schneeberg Family Spa Resort di Vipiteno, con la sua filosofia super-family e incentrata sui bisogni delle famiglie, ci tiene a ribadire il contrario. Pensato per le famiglie, il resort propone trattamenti dedicati ai bambini, come il “Principessa Schneeberg” all’olio di cioccolato e i massaggi “teenie” per adolescenti.
Per i neonati, ci sono coccole speciali: bagni profumati e massaggi all’olio di cocco da condividere con mamma o papà, creando momenti di tenerezza indimenticabili. Il divertimento prosegue nel Family Acqua Park Bergiland, un mondo d’acqua con scivoli, piscine per neonati e un’area avventura con castelli e casette degli gnomi, garantendo svago e relax. Mentre i bambini si divertono, gli adulti possono rigenerarsi in una Spa di 10.000 mq, tra le più grandi dell’Alto Adige. L’area include una piscina interna a sfioro di 25 metri, lettini idromassaggio, 12 saune textile-free (senza costume, tra cui una panoramica) e zone relax arredate. I trattamenti utilizzano cosmetici biologici del marchio altoatesino Team Dr Joseph, con proposte dedicate anche alle future mamme.
Rituali ayurvedici dedicati anche alle donne in gravidanza
Per chi cerca armonia e serenità non serve recarsi in Paesi esotici. L’arte olistica millenaria è uno dei pilastri del Mirabell Dolomites Hotel Luxury Ayurveda & Spa, situato nel cuore della Val Pusteria. Circondato da giardini idilliaci e incorniciato dalla maestosità delle Dolomiti, questo elegante resort ai piedi di Plan de Corones offre un’ampia gamma di rituali ayurvedici e trattamenti ispirati alla tradizione indiana, con oltre 130 pacchetti personalizzati.
Massaggi e percorsi ayurvedici, dedicati anche alle donne in gravidanza, si combinano con programmi di yoga e fitness capace di riequilibrare corpo e mente. Il tutto in estrema sicurezza. La Medical Spa all’avanguardia amplia l’offerta olistica con check-up su misura, utilizzando tecniche come la diagnosi dell’iride, del polso e della lingua. Per chi soffre di dolori fisici, il centro propone terapie innovative con onde d’urto e manipolazioni dei punti trigger. Persino il benessere emotivo trova spazio, grazie a sessioni di ipnosi mirate a superare blocchi interiori.