L’ossessione del peso forma ha creato programmi alimentari più o meno pericolosi, nella migliore delle ipotesi inefficaci. «Le diete sbilanciate sono difficili da seguire, perché stravolgono le nostre abitudini a tavola, e sono inutili perché non determinano un dimagrimento duraturo» spiega Giorgio Donegani, direttore scientifico della Fondazione italiana per l’educazione alimentare. Problemi seri possono insorgere se questi regimi vengono protratti nel tempo.
Rischi
«A un certo punto l’organismo smette di bruciare le scorte di grassi e intacca le proteine dei muscoli, facendo perdere massa magra: questo determina una perdita di tonicità, poi può arrivare a indebolire anche il muscolo cardiaco, causando un deperimento di tutta la funzionalità dell’organismo» sottolinea il nutrizionista.
Bruciare le proteine dei muscoli, o consumarne quantità eccessive seguendo una dieta iperproteica, «può favorire la produzione di sostanze di rifiuto difficili da smaltire, come l’acido urico: questa molecola può concentrarsi nel sangue, dando uricemia e affaticando i reni, oppure può cristallizzare nelle articolazioni, causando la gotta», aggiunge Donegani.
Consigli
Nel video, i consigli di Donegani per affrontare un dimagrimento sano. E qui puoi trovare la dieta sicura stilata dal nutrizionista per perdere quattro chili in un mese.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Dieta estiva: 6 cibi che rinforzeranno la tua pelle contro il sole
Dieta anti-caldo: prosciutto e melone vs mozzarella e pomodoro
Vuoi la pancia piatta? Elimina questi alimenti dalla tua dieta