Chi è felice fa tutto meglio, impara anche più in fretta. Ad arrivare a questo risultato è stato un gruppo di scienziati dell’University College di Londra e del Champalimaud Centre for the Unknown (Ccu) in Portogallo.
I ricercatori hanno scoperto che la serotonina, conosciuta come l’ormone della felicità, ha il potere di aumentare le capacità di apprendimento. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Communications.
Il ruolo della serotonina
La serotonina è uno dei più importanti neurotrasmettitori del nostro corpo. In pratica consente alle cellule nervose di comunicare tra loro. I suoi effetti sul comportamento non sono ancora chiari. Per molto tempo i neuroscienziati si sono interrogati sull’azione di questo neurotrasmettitore in un cervello normale. Finora però è stato difficile definire la funzione della serotonina, in particolare per quanto riguarda l’apprendimento. Usando un nuovo modello matematico, il team internazionale sembra aver fatto luce su questo mistero.
Il parere dell’esperto
«Lo studio ha scoperto che la serotonina aumenta la velocità di apprendimento» afferma Zach Mainen, uno dei responsabili della ricerca. «Quando i neuroni della serotonina venivano attivati artificialmente, usando la luce – spiega – rendevano i topi più rapidi nell’adattare il loro comportamento in una situazione che richiedeva flessibilità. Gli animali davano più peso alle nuove informazioni e modificavano la propria mente più rapidamente quando questi neuroni erano attivi».
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Sindrome premestruale: i cibi amici e quelli nemici
La causa della morte in culla? Troppa serotonina