Il legame tra attività fisica e salute dei denti è molto più stretto di quanto in molti pensino.
Il connubio è così stretto che ormai esiste l’odontoiatria dello sport, nata proprio perché diverse evidenze scientifiche hanno confermato che la condizione di salute orale degli atleti abbia un impatto diretto sulle prestazioni sportive.
In questo articolo
Gengive e denti sani aiutano il cuore
Le performance sportive non sono influenzate solo dall’alimentazione, dall’allenamento e dalla tenacia dell’atleta, ma anche dalle condizioni di salute dei denti.
Gli atleti poco attenti alla salute della bocca o che presentano problematiche odontoiatriche sono più predisposti a infortuni ripetuti, come crampi muscolari, lesioni a tendini o muscoli, come conferma uno studio pubblicato sulla rivista scientifica BMC Sports Science, Medicine and Rehabilitation.
La salute orale di chi fa molto sport oltretutto è più a rischio a causa del consumo costante di energy drink e barrette energetiche che favoriscono l’insorgenza di carie.
Cosa fare?
Andare regolarmente dal dentista per verificare lo stato di salute dei denti e intercettare eventuali problematiche. Inoltre si consiglia di effettuare la pulizia dei denti professionale ogni 6 mesi.
Il legame tra attività fisica e salute dei denti: l’esperienza di DentalPro
Il legame tra sport e salute orale è molto importante per DentalPro, il più grande gruppo di cure dentali in Italia con oltre un milione di pazienti gestiti e 275 centri dentistici dotati di tecnologie moderne. DentalPro è Official Dental Care Partner del Torino Fc.
Una collaborazione che ha tra i suoi obiettivi anche quello di diffondere la cultura della prevenzione dentale, sensibilizzando tifosi e sportivi sull’importanza di controlli periodici dal dentista, per una buona qualità di vita e anche migliori performance sportive.
A cura di Ok Promotion