Salute

Dieci piante per drenare, depurare e detossinare

Il potere degli estratti vegetali per aiutare il corpo a liberarsi da liquidi in eccesso e tossine. Un unico integratore per dare un boost al nostro organismo

Si dice spesso che il nostro corpo sia una macchina perfetta. Un esempio tipico che conferma questa affermazione è il ruolo giocato dagli organi emuntori, cioè reni, fegato, intestino, polmoni e pelle, che svolgono un’azione cruciale nell’eliminazione delle tossine e dei rifiuti metabolici. Sono in pratica gli spazzini delle sostanze che non usiamo e che se accumuliamo, ci appesantiscono l’esistenza.

Quando il corpo ha bisogno di un aiuto

A volte, però, a causa di stress, inquinamento, cattiva alimentazione e stili di vita sedentari, il loro funzionamento può essere compromesso o limitato. Quali sono i sintomi? Diversi da persona a persona. I più diffusi sono pancia gonfia, ritenzione idrica, digestione difficile, stanchezza, ma anche mal di testa, bocca amara, alito pesante, pelle spenta e opaca, difese immunitarie basse.

In questi casi rivolgersi a prodotti fitoterapici, che utilizzano quindi il potere delle piante, può aiutare questi organi a lavorare meglio, insieme naturalmente a una dieta equilibrata e a una corretta idratazione. A loro sostegno c’è un enorme mole di studi scientifici.

Reni e apparato urinario

L’estratto di mirtillo è riconosciuto per le sue capacità antinfiammatorie e antimicrobiche di reni e dell’apparato urinario in generale, tanto che è spesso consigliato dagli esperti in caso di cistiti e altri problemi.

L’Orthosiphon, conosciuto anche con il nome di tè di Giava, è invece considerato un vero e proprio spazzino dei reni per le sue proprietà diuretiche e battericide.

Fegato

La ghiandola più grande del nostro corpo è responsabile della neutralizzazione delle tossine. L’estratto delle foglie di carciofo ha proprietà antinfiammatorie, che supportano la rigenerazione epatica e l’eliminazione delle tossine.

La Portulaca, chiamata anche erba fratesca, è invece ricca di omega 3 che permettono di ridurre colesterolo e trigliceridi, che aiutano la funzione epatica anche nei casi di fegato grasso.

Pelle

La pelle espelle le tossine attraverso il sudore. La bardana contiene composti in grado di esercitare un’azione utile contro i batteri e l’infiammazione. Uno studio ha dimostrato la sua efficacia anche contro le dermatiti.

Intestino

Tra gli organi più importanti del nostro corpo, la sua funzione può essere aiutata dal tarassaco che supporta la regolarità del transito e ha un’importante azione probiotica, fondamentale per il suo corretto funzionamento.

La clorella è ideale invece per l’eliminazione dei metalli pesanti, che entrano nel nostro corpo con l’alimentazione, l’inquinamento e il fumo di sigaretta.

Sistema linfatico

Il sistema linfatico drena i liquidi in eccesso nel corpo, eliminando le sostanze che tendono ad accumularsi nel nostro organismo, tra cui tossine e scarti cellulari. L’ortica e la pilosella favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei, mentre la vite rossa supporta il microcircolo, dando sollievo alla pesantezza delle gambe.

L’integratore Naturando Total Dep

Esiste un integratore che contiene tutti questi estratti vegetali con una formula ad alta grammatura con 2 grammi di componenti funzionali per ogni dose giornaliera. È Naturando Total Dep, che in un unico prodotto offre tre azioni: è depurativo, drenante e detossinante.

È senza glutine e senza lattosio, quindi può essere assunto in tutta tranquillità da chi sia intollerante o vegano. Non contiene alcol, coloranti e zuccheri aggiunti. Ha un gradevole sapore fruttato, che semplifica l’assunzione quotidiana degli estratti di erbe amare, grazie alla presenza di edulcoranti a basso indice glicemico ed è molto pratico: basta un flacone per ogni ciclo depurativo di venti giorni.

A cura di OK Promotion

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio