Si chiama alpha-Gal ed è uno zucchero che si trova nella carne rossa. Molte persone non riuscirebbero a digerirla con conseguenze anche serie. Secondo uno studio americano infatti chi si trova in questa situazione aumenta il rischio di attacco cardiaco e ictus. Lo studio dell’Università della Virginia evidenzia come una parte della popolazione potrebbe vivere un rischio maggiore proprio per questo zucchero. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Ateriosclerosis, Thrombosis and Vascoular Biology.
I motivi
Perché accade? Una dieta ricca di carne rossa fa impennare le possibilità di avere malattie cardiovascolari. Chi non riesce a digerire l’alpha-Gal soffre un accumulo maggiore di placche nelle arterie.
Studi precedenti
Da molto tempo ormai la scienza si sta concentrando sugli allergeni presenti nella carne rossa che scatenano risposte immunologiche collegate alla formazione delle placche nelle arterie. Questa però è stata la priva volta che è stata identificata una sostanza.
La ricerca
I ricercatori hanno analizzato campioni di sangue di 118 adulti, scovando gli anticorpi contro l’alpha-Gal nel 26 per cento del gruppo, indicati come sensibili alla carne rossa.
I risultati
Analizzando le arterie di queste persone si è scoperto che avevano una quantità superiore del 30 per cento. In questo modo s’impennano le possibilità di attacco cardiaco e ictus.
Quando non riusciamo a digerire questo zucchero il corpo crea anticorpi contro l’alpha-Gal. Le reazioni non sono quelle tipiche delle allergie alimentari, quindi rash cutanei, difficoltà a respirare. Alcuni possono soffrire problemi gastrointestinali, come diarrea e vomito.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Come preparare la carne rossa nel modo più salutare possibile?
Cuore: l’olio di cocco è come il burro o il grasso della carne rossa
Mangi troppa carne rossa? Attento, rischi 9 malattie croniche
Mangiare la carne al sangue diminuisce il rischio di tumore al colon-retto