Un test del sangue capace di diagnosticare dieci tipi di cancro anni prima di ammalarsi. Un team di scienziati americani ha scoperto un semplice esame che può scovare i primi segni di cancro, individuando frammenti di DNA rilasciati nel sangue dalle cellule tumorali.
La ricerca, condotta dalla Cleveland Clinic in Ohio, sarà presentata alla conferenza della Società Americana di Clinica Oncologica che si terrà a Chicago.
Troppi tumori scoperti troppo tardi
Molti tumori sono diagnosticati quando ormai è molto tardi. Questo esame dà invece l’opportunità di scoprirli mesi o addirittura anni prima che si manifestino.
La ricerca
I ricercatori hanno analizzato i dati di 1.400 persone, 561 delle quali non avevano alcuna diagnosi di cancro. I risultati arrivano dopo una o due settimane.
I risultati per ogni tipo di diverso tumore
I risultati migliori sono arrivati per il tumore delle ovaie e per quello del cancro, con una precisione che sfiora il 90% dei casi.
Quattro persone su cinque sono state anche diagnosticate con successo del tumore al fegato e alla cistifellea.
Per i linfomi e il mieloma la precisione oscilla tra il 73 e il 77%, mentre due persone su tre sono state diagnosticate correttamente per il cancro all’intestino.
Altri tumori individuati sono quelli ai polmoni, all’esofago, alla testa e al collo.
Il test è meno preciso per stomaco, utero e per i primi stadi del cancro alla prostata.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cancro: diagnosi più veloci con una innovativa biopsia liquida
Tumore del colon-retto: per la diagnosi basterà un prelievo del sangue?