AlimentazionePrevenzione

10 cibi che ti regalano una pelle splendida dopo i 40

Spesso spendiamo molti soldi per creme e lozioni, dimenticandoci che la vera bellezza arriva dal buon funzionamento del nostro corpo

Meglio esserne subito consapevoli. L’invecchiamento della pelle è un fenomeno fisiologico, che non si può arrestare completamente. Le sue cause sono molteplici. Il primo strato a essere colpito da questa condizione è quello più superficiale, cioè l’epidermide. Il segnale tipico è il suo assottigliamento, mentre il rinnovamento delle cellule diventa man mano più lento. Anche la produzione di sebo, fondamentale per riparare la pelle e idratarla, diminuisce con il passare del tempo. Il derma è invece colpito dalla produzione di tre molecole, come l’acido ialuronico, il collagene e l’elastina. In pratica la pelle perde di tono e di elasticità. Naturalmente possiamo fare molto per rallentare questo declino. Come sempre anche l’alimentazione può giocare un ruolo importante. Ci sono cibi anti aging che possono aiutarci a rimanere giovani il più a lungo possibile.

Cibi anti aging: il Crescione

CrescioneÈ tra le verdure più ricche di antiossidanti in generale, oltre a contenere calcio, potassio, manganese, fosforo e le vitamine A, C, K, B1 e B2.

Gruppo San Donato

Il crescione agisce come un vero e proprio antisettico e fa aumentare la circolazione dei minerali che raggiungono più facilmente le cellule, permettendo alla pelle di essere maggiormente ossigenata.

Peperoni rossi

Anche loro sono carichi di antiossidanti, fondamentali per rallentare l’invecchiamento. Oltre a contenere vitamina C, che stimola la produzione di collagene, forniscono i potenti carotenoidi. Si tratta degli antiossidanti responsabili del loro colore rosso brillante. Hanno una serie di proprietà antinfiammatorie e possono aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole, dell’inquinamento e delle tossine ambientali.

Cibi anti aging: la Papaya

È considerato un super cibo grazie al forte contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali che possono aiutare a migliorare l’elasticità della pelle e minimizzare rughe e rughette. Questo frutto è ricco delle vitamine A, B, C, K ed E, calcio, potassio, magnesio e fosforo.

Inoltre contiene un enzima chiamato papaina, che ha grandi proprietà antinfiammatorie.

Mirtilli

Ricchi di vitamine A e C e di antociani, gli antiossidanti che danno il colore blu intenso. Sono potenti e aiutano la pelle a proteggersi dai danni del sole, dello stress e dall’inquinamento.

Cibi anti aging: i Broccoli

I broccoli sono antinfiammatori e anti età. Contengono vitamine C e K, antiossidanti, fibre, acido folico, luteina e calcio.

La luteina è preziosa per la vista e per le funzioni del cervello.

Spinaci

Sono super idratanti e carichi di antiossidanti che aiutano a ossigenare tutto il corpo. Inoltre contengono le vitamine A, C, E e K, magnesio, ferro e luteina.

Promuove la produzione di collagene.

Cibi anti aging: la Frutta secca

Contiene vitamina E, che può aiutare a riparare i tessuti della pelle e a proteggerla dai raggi UV. Le noci contengono anche i preziosi Omega 3, che hanno importanti effetti antinfiammatori.

Avocado

Gli avocado sono ricchi in acidi grassi che rendono splendida la pelle. Contengono anche vitamine K, C, B, E ed A, oltre al potassio.

L’alto contenuto di vitamina A può aiutare il ricambio cellulare.

Patate dolci

Patate dolci Cibi anti aging Il colore arancione di questo tubero deriva direttamente da un antiossidante chiamato beta carotene che si converte in vitamina A. Contengono anche vitamine C ed E.

Cibi anti aging: la Melagrana

Ricca di vitamina C e di una serie di potenti antiossidanti, la melagrana può proteggere il corpo dai radicali liberi e abbassare i livelli di infiammazione. Forniscono anche la punicalagina, che ha grandi poteri antinfiammatori.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio