Tre mesi prima della nascita una bambina ha avuto un trapianto di cellule staminali e cinque trasfusioni di sangue con un ago nel cordone ombelicale. Le prime sono state ricavate dal midollo osseo della mamma. È la prima volta al mondo che succede.
Colpita da Alfa Talassemia Maggiore
La bimba soffriva di alfa talassemia maggiore, che generalmente è una malattia letale per il feto. Grazie invece a trasfusioni e trapianto il parto ha avuto un buon esito e la bambina è nata lo scorso febbraio. Ora c’è attesa per capire se la piccola sia davvero guarita dalla malattia. Occorrerà aspettare ancora qualche mese.
Potrebbe rivoluzionare i trapianti fetali
Se dovesse avere successo, questo intervento rappresenterebbe una vera e propria svolta nei trapianti fetali. Questa tecnica potrebbe essere utilizzata anche per molto malattie ereditarie come l’emofilia e l’anemia falciforme.
Cos’è la malattia
La talassemia alfa è la forma di talassemia più grave. Provoca un eccesso di beta globine, che porta alla formazione di tetrameri di beta globina (β4). Ecco perché è chiamata malattia da emoglobina H.
La talassemia più grave è la talassemia alfa Maior, in cui un feto non produce globine alfa, questa situazione è incompatibile con la vita.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Sclerosi multipla: ecco perché le staminali sono efficaci
Disfunzione erettile: iniezione di staminali meglio del Viagra