Ridurre l’assunzione di zucchero è fondamentale per abbassare il rischio di sviluppare molte malattie croniche, come il diabete, le patologie cardiovascolari o l’obesità.
Quanto zucchero mangiare
L’Organizzazione Mondiale della Salute raccomanda di non assumere più del 10% delle calorie totali sotto forma di zuccheri. Non vanno conteggiati gli zuccheri presenti nella frutta fresca e nei vegetali o, ancora, quelli naturalmente presenti nel latte.
Particolare attenzione per i bambini e gli adolescenti
Bambini e adolescenti non devono superare i 25 grammi al giorno per non avere conseguenze sulla salute. Idefics, una ricerca europea del 2015, indica che i bambini italiani tra i 2 e i 9 anni ne mangiano 87 grammi al giorno.
I rischi che corrono i bambini e gli adolescenti
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’abuso di zuccheri durante l’infanzia aumenta notevolmente il rischio di problemi cardiaci. Inoltre alza la probabilità di essere obesi e ipertesi in età adulta. Più alta anche la possibilità di ammalarsi di diabete di tipo 2. I bambini che mangiano cibi con zuccheri aggiunti possono diventare insulino resistenti, una condizione che precede proprio il diabete di tipo 2.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Gli zuccheri fanno male. Ecco 8 modi per sostituirli
Bibite gasate: zuccheri ridotti del 10% entro il 2020
Le industrie pagarono i ricercatori per tacere i danni degli zuccheri
I cardiologi americani: via gli zuccheri dalla dieta dei bambini