Un’azienda con più di 40 anni di esperienza
VIOLA è una realtà familiare, nata nel 1976 dall’intuizione di una giovane coppia con una visione innovativa. Oggi si parlerebbe di start-up. Comincia la sua collaborazione con il mondo delle farmacie come produttore di cassettiere per i principali marchi del settore.
La combinazione delle esperienze, le tecnologie sviluppate e l’alta qualità delle lavorazioni – per il settore di arredamento e per lo sviluppo e la produzione di cassettiere per altri brand – sono state fondamentali quando nel 2009 è stata ideata la prima cassettiera sotto il brand Viola: ISY, la prima cassettiera modulare.
La seconda generazione alla guida di VIOLA ha subito compreso l’esigenza delle farmacie di avere a disposizione nuove soluzioni, che possano rendere più efficace e preciso il loro lavoro. Da qui nasce l’idea di ISY. Il mercato lo accoglie con entusiasmo.
Ma la storia continua e arriva anche IRIDE. Questo sistema dà alla cassettiera anche il dono della parola, rendendo il lavoro del farmacista più comunicativo e allo stesso tempo professionale. In questo modo VIOLA ha dato vita al più grande sistema di comunicazione all’interno delle farmacie, consolidando il rapporto di fiducia con i clienti e ottimizzando collaborazione con le case farmaceutiche sponsor.
Il Club Iride
A testimonianza del successo, prende forma il CLUB IRIDE, il primo circuito di affissioni pubblicitarie in farmacia: stiamo parlando di un network in rapida e continua espansione, costituito da più di 150 Farmacie, equamente distribuito in Italia fra Nord e Sud e centri abitati. Hanno colto l’opportunità di poter usufruire del più spazio ampio all’interno della farmacia per poter comunicare.
Le novità del 2018
Volti a migliorare sempre più il lavoro di tutti gli attori del canale farmaceutico, Viola lancia due prodotti e servizi unici sul mercato: ISY Tech, la prima cassettiera intelligente e automatizzata che anticipa il lavoro del farmacista nella ricerca del farmaco e lo aiuta a gestire il magazzino, e IRIDE Analytics, un sistema di analisi del punto vendita, costituito da potenti sensori che analizzano i dati relativi al comportamento dei clienti, dando delle informazioni chiare per migliorare la loro esperienza e ottimizzare le performance del punto vendita.
Tale piattaforma di Analytics è uno strumento estremamente utile anche a tutti gli altri stakeholders a partire dalle case farmaceutiche, per mirare le politiche commerciali con le farmacie, alle società di marketing per un’analisi della customer experience e per le loro strategie di posizionamento di attività di category, fino ad arrivare ad architetti ed allestitori per valorizzare i loro arredi e migliorare la progettazione del punto vendita.
IRIDE Analytics diventa ancora più potente con l’intelligenza di ISY tech perché unendo i dati di vendita con quelli di flusso della clientela, si riesce ad avere per la prima volta la visione completa dell’andamento della farmacia. Si può quindi avere una visione a 360 gradi, ideale per avere analisi estremamente dettagliate. Si può ad esempio capire in maniera immediata quale sia il profilo delle persone che acquistano un determinato farmaco.