In questo articolo
È come un sedativo…
L’alcol è un sedativo, cioè rallenta l’attività cerebrale perché interviene sull’attività di diversi neutrotrasmettitori. In particolare, l’alcol inibisce l’attività del glutammato, neurotrasmettitore eccitatorio del cervello, e potenzia quella dell‘acido gamma-amminobutirrico (GABA), che invece è inibitorio. La prima azione influisce sulle capacità di risoluzione dei problemi e sulla memoria, la seconda ha un effetto sedativo simile a quello di alcuni psicofarmaci.
… Ma anche stressante
L’aumento del neurotrasmettitore GABA nel nostro cervello causa anche un altro effetto collaterale: l’insorgenza di stress.
Perché può generare dipendenza
L’alcol attiva anche il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore associato al piacere e alla soddisfazione. Coinvolta nel controllo del senso di gratificazione, la dopamina è associata però anche a molte forme di dipendenza. Per questo l’etanolo, come altre sostanze che creano assuefazione, incrementa il rilascio di dopamina.
Una dipendenza comune
L’alcol è tra le sostanze che creano più comunemente dipendenza. Secondo un rapporto 2016 dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia sono 8 milioni le persone a rischio alcolismo e solo il 10% di chi sviluppa dipendenza viene curato.
Cosa accade nel fegato
Cosa accade alle agli alcolici una volta che vengono ingeriti? L’alcol viene processato nel fegato, dove gli enzimi aiutano a scomporre l’etanolo in acetaldeide e acetato.
Quando l’alcol “sale”
Gli effetti associati al bere si verificano quando l’etanolo entra nel flusso sanguigno e passa attraverso le membrane delle cellule del cervello, del cuore e di altri organi.
Effetti su uomini e donne
L’alcol ha conseguenze diverse su uomini e donne. Anche se generalmente una donna beve meno e per un periodo più breve di tempo rispetto a un uomo, l’alcol ha maggiori probabilità di avere effetti negativi sulla salute femminile che maschile.
Cosa significa binge drinking
Binge drinking è un modello di consumo di alcol che comporta bere molto in un breve periodo di tempo. Per le donne, quattro o più bevande in due ore sono considerate binge drinking. Per gli uomini, sono cinque o più drink in due ore.
Cosa accade se si beve da piccoli
Gli adolescenti che iniziano a bere prima dei 15 anni hanno maggiori probabilità di sviluppare la dipendenza da alcol nella vita.
Rischi per il futuro
L’uso frequente di alcol è un fattore di rischio significativo per la demenza.
L’astinenza da alcol
I sintomi della sindrome da astinenza da alcol acuto (AWS) comprendono allucinazioni e convulsioni. Le persone che sviluppano una dipendenza dall’alcol dovrebbero cercare assistenza medica per smettere di bere. Ecco come “si guarisce”.
Perché il vino rosso fa anche bene
Bere vino rosso con moderazione può avere effetti positivi sul cuore. Questo vino, infatti, contiene il resveratrolo, una sostanza che aiuta a controllare il colesterolo, a prevenire i danni dei vasi sanguigni e a interrompere la formazione di coaguli di sangue.
Non esistono rimedi alla sbornia
Bere tanto può causare intossicazione da alcol, cioè una “sbornia”. I postumi sono causati da sottoprodotti chimici creati durante la lavorazione dell’alcol e, sostengono gli esperti, non ci sono rimedi per eliminarli davvero.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Demenza senile: l’alcol è il principale pericolo
L’alcol più pericoloso della marijuana per il cervello?