Salute

Chi usa sostanze stupefacenti mette in pericolo il cuore

L'allarme arriva dai cardiologi, che fanno fatica anche a stimare il numero degli eventi come infarto o ictus che dipendono dalla droga e dall'alcol perché difficilmente i pazienti ammettono di abusarne

Gli effetti delle sostanze stupefacenti sul cuore sono pesanti e possono anche rimanere silenziosi per tanto tempo. Drogarsi può colpire il cuore con manifestazioni acute, ma anche con una lenta progressione, dando la falsa convinzione di essere sani.

Arriva l’allarme dei cardiologi della Fondazione per il Tuo cuore dell’Anmco, l’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, che chiedono a tutti i cittadini di «smettere di assumere sostanze prima che il danno si manifesti o diventi irreversibile» e dell’importanza di sottoporsi a visite di controllo, anche se si è giovani per verificare se ci siano problemi cardiaci a causa dell’uso anche saltuario di stupefacenti.

Gruppo San Donato

Quali sono gli effetti delle sostanze stupefacenti sul cuore?

Tutte le sostanze stupefacenti hanno un effetto cardiotossico, perché causano danni alle coronarie, le cosiddette arterie del cuore, che possono portare a ischemia cardiaca acuta o cronica. Ci possono essere miocarditi, cardiomiopatia dilatativa, ipertrofia del cuore.

Si tratta di condizioni cliniche che se non affrontate nel più breve tempo possibile possono essere la causa del pericoloso scompenso cardiaco. Aumenta anche il rischio di aritmie e alterazioni della pressione sanguigna e della coagulazione.

Gli effetti di cocaina, Fentanyl, alcol e cannabis

  • Usare cocaina aumenta il rischio di sviluppare una qualsiasi malattia cardiaca e nelle prime ore dopo la sua assunzione fa schizzare del 23% le probabilità di avere un infarto.
  • C’è molta preoccupazione anche per Fentanyl, un potente farmaco che viene utilizzato anche come sostanza stupefacente. Negli Stati Uniti, dove il loro uso ricreativo è altissimo, è diventata una delle principali cause di morte nei giovani. Solo nel 2022 sono 75.000 per le persone che solo negli USA hanno perso la vita per questa sostanza stupefacente. 
  • Anche fumare cannabis può rappresentare un problema per il nostro muscolo più importante. Il fatto che esista anche un uso terapeutico della marijuana non deve trarre in inganno.
  • Stesso discorso per gli alcolici: abusarne mette in grande pericolo la salute del cuore.

La difficoltà di arrivare alla diagnosi

Gli effetti di queste sostanze possono rimanere senza sintomi a lungo, lasciando credere a chi le usa di essere sano. Il danno al cuore invece può progredire molto lentamente, senza dare particolari manifestazioni. Tra l’altro non possiamo conoscere il numero di eventi cardiaci legati all’uso di droga, perché difficilmente un paziente ammette di farne uso.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio