Farmaco contro la psoriasi conferma il suo profilo di sicurezza e i tassi elevati di riposta a quattro anni dall’inizio del trattamento. Si tratta di deucravacitinib, indicata per la psoriasi a placche da moderata a grave. I dati dello studio di estensione a lungo termine Poetyk Pso Lte, presentati allo Spring Symposium della European Academy of Dermatology and Venereology.
In questo articolo
Farmaco contro la psoriasi: quali sono le sue particolarità?
È il primo e unico farmaco orale per la psoriasi che appartiene a una nuova famiglia di molecole, gli inibitori selettivi dell’enzima Tyk2, tra le cause della malattia. Al momento sono disponibili terapie efficaci, come apremilast per via orale o i farmaci biologici iniettabili. Il problema è che molti pazienti che soffrono di psoriasi con sintomi da moderati a gravi non ricevono i trattamenti adeguati, oppure non li trovano sufficienti per la loro condizione.
Sicuro ed efficace, confermati anche gli effetti collaterali
Lo studio ha coinvolto più di mille pazienti e ha confrontato gli esiti di deucravacitinib con un placebo e con apremilast, l’altro farmaco orale. I volontari analizzati usavano il medicinale da quattro anni. I ricercatori hanno confermato il profilo di sicurezza di deucravacitinib. Il tipo e il numero di effetti collaterali sono del tutto simili a quelli che avevano già osservato dopo un anno dall’inizio del trattamento.
Confermata anche l’efficacia, che ha risposto positivamente a tutti i quesiti dell’indice Pasi, acronimo di Psoriasis Area Severity Index, l’indice di severità che misura la malattia. Questo protocollo identifica l’eritema, l’indurimento e le squame della pelle, tenendo conto anche dell’estensione delle macchie.
Farmaco contro la psoriasi migliora la qualità della vita dei pazienti
I risultati della sperimentazione confermano il ruolo importante della somministrazione di deucravacitinib, che si somministra una sola volta al giorno per i pazienti adulti con psoriasi a placche da moderata a grave. Si tratta di una scelta terapeutica orale efficace e conveniente che offre un sollievo duraturo da questa malattia cronica.
Cos’è la psoriasi?
La psoriasi è una malattia sistemica cronica, che quindi interessa diversi organi del nostro corpo e non solo la pelle, come si è portati a pensare per il fatto che i suoi sintomi si concentrano soprattutto a livello della cute. Solo in Italia colpisce oltre 2 milioni di persone, mentre in Europa si stima che i pazienti siano circa 14 milioni.
La maggior parte di loro ha la forma a placche, caratterizzata proprio da placche distinte ovali o rotonde, tipicamente ricoperte da squame biancastre. Il 25% delle diagnosi riguarda forme da moderate a gravi. Chi soffre di psoriasi vede alzarsi significativamente il rischio di:
- artrite psoriasica,
- malattie cardiovascolari,
- sindrome metabolica,
- obesità,
- diabete,
- malattie infiammatorie intestinali,
- depressione.
Leggi anche…