In questo articolo
Non riesci a perdere peso
Uno dei principali falsi miti legati ai carboidrati è che facciano ingrassare. Anzi, siamo convinti che meno ne mangiamo, più dimagriamo. In realtà sono necessari per sostenere l’efficienza del metabolismo.
Se ad esempio consumiamo meno di 80 grammi di carboidrati ogni giorno, facendo anche attività fisica, faremo rallentare il metabolismo. Un modo per evitare questa situazione è quello di mangiare un po’ di frutta con del pane integrale dopo aver fatto esercizio fisico o una ciotola di cereali integrali.
Ti senti stanco
Sentirsi affaticati è uno dei sintomi principali della mancanza di carboidrati nella tua dieta. Questo accade per un cambiamento dei livelli di glucosio nel sangue. La fluttuazione dei livelli di zuccheri nel sangue può portare a mal di testa, incapacità a concentrarsi e a stanchezza generale.
Attenzione, perché anche mangiarne troppi porta alle stesse conseguenze.
Estrema voglia di dolci
Quando il tuo fisico ti chiede impellentemente qualcosa da mangiare, significa che hai un deficit.
Se mangi pochi carboidrati il tuo cervello ti chiederà di “buttarti” sui dolci.
Problemi digestivi
I cibi che contengono molti carboidrati sono ricchi di fibre che aiutano l’intestino. Mangiare meno carboidrati ti può portare quindi a soffrire di stitichezza.
Alito cattivo
Se mangi troppo pochi carboidrati peggiora l’odore del tuo respiro. Una dieta troppo proteica infatti provoca l’alitosi.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Davvero la pasta fa perdere peso?
Pancia piatta? Le 10 regole da seguire per essere magri in salute