In questo articolo
Quando il sorriso
“perde smalto”
Secondo un’indagine condotta dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC), il sorriso del 40% degli italiani “perde smalto” per colpa di alcune cattive abitudini reiterate nel tempo. «L’usura dentale, ancora troppo sottovalutata, consiste nella perdita di materiale mineralizzato del dente, che funge da scudo esterno protettivo» specifica Lorenzo Breschi, presidente di AIC e professore di Odontoiatria Conservativa all’Università di Bologna. Questo deterioramento, che assume le caratteristiche di un’erosione, è causato dall’aggressione di sostanze acide che si trovano nel cavo orale per via di alcune patologie (come il reflusso gastro-esofageo) o che vengono assunte tramite l’alimentazione. Ecco, dunque, quali sono i cibi “nemici” dello smalto.
Alimenti e bevande acidi
I cibi e le bevande che contengono un pH basso, cioè contengono naturalmente sostanze acide, indeboliscono lo smalto e rendono più fragile il dente. Gli alimenti più a rischio sono energy drink, bevande gassate, alcol, aceto. Sotto accusa anche agrumi, fragole e pomodori (anche assunti sotto forma di centrifugati).
Assolti i chewing-gum
I chewing-gum non aumentano il rischio di erosione dentale perché incrementano la produzione di saliva fino a 10 volte, fondamentale per impedire l’aggressione di acidi e batteri sullo smalto dentale. L’importante è consumare quelli senza zucchero o a base di xilitolo. Assolte anche le sigarette elettroniche, che non usurano la superficie del dente.
Attenzione al cloro della piscina
Il cloro nell’acqua delle piscine può diventare rischioso soltanto se si nuota 4-5 volte a settimana per almeno 2 ore.
Aspetta mezz’ora
prima di lavarti i denti
«È meglio aspettare circa mezz’ora prima di lavarsi i denti dopo aver mangiato cibi acidi per ridurre i rischi per lo smalto» ricorda Breschi. «Facendolo immediatamente, infatti, lo spazzolamento meccanico può agire su uno smalto intaccato dall’acido, ovvero uno smalto più “morbido” per la presenza dell’acido stesso, comportando perciò un’aggressione meccanica da spazzolamento».
I cibi amici dello smalto
Gli alimenti e le bevande meno a rischio sono acqua, latte, legumi, ortaggi fibrosi e crudi, come verdura a foglia larga, broccoli e sedano, frutta non troppo dolce e matura, come mele verdi, mandorle, noci e semi.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Denti: 5 step per tenerli puliti e bianchi
Protesi dentali: i consigli per tutelarsi dalle truffe
Cerchi un dentista? Usa la app anti-abusivi