In questo articolo
Cosa accade di notte
Il sonno è caratterizzato da quattro fasi che si possono ripetere fino a cinque volte durante la notte: fase di addormentamento, fase di sonno leggero, fase di sonno profondo e fase REM. Tutto quello che si conosce sul sonno è stato scoperto grazie al monitoraggio delle onde cerebrali con l’elettroencefalogramma, che registra l’attività elettrica del cervello, l’elettrooculografia ,che registra i movimenti oculari, e l’elettromiografia, che rileva i movimenti muscolari.
Prima fase
La prima fase è la fase non REM, caratterizzata dal rilassamento dei muscoli. Dura generalmente pochi minuti. È la fase dell’addormentamento e rappresenta circa il 5% di tutta la notte.
Seconda fase
Dura all’incirca 10-15 di minuti ed è una fase di sonno leggero che ci prepara a entrare nel sonno profondo.
Terza fase
La terza fase è quella del sonno profondo o sonno a onde lente. L’attività dell’encefalogramma è molto lenta perché il cervello è come se fosse in “stand by” ed entra in una condizione di ipometabolismo, cioè consuma meno energia. Questa fase dura all’incirca 40-50 minuti con qualche piccolo intervallo, quando si torna alla fase due.
Quarta fase
La quarta fase è la fase REM (rapid eyes movement), caratterizzata da un’intensa attività cerebrale e con gli occhi che si muovono rapidamente in diverse direzioni sotto la palpebra. Il sonno si alleggerisce, in questa fase si sogna, ma contemporaneamente compare una sorta di paralisi dei muscoli volontari (altrimenti ci sarebbero movimenti notturni potenzialmente pericolosi). Il metabolismo cerebrale è talvolta più attivo che nella fase di veglia. La fase REM dura poco, all’incirca 4-5 minuti, perché poi si ritorna in fase due e nel sonno profondo.
Ciclo di sonno
Il ciclo nonREM-REM dura all’incirca 90-100 minuti e si ripete 4-5 volte nel corso della notte. Nei primi cicli dura di più il sonno profondo, mentre più si va avanti più tende a ridursi, con l’aumento del sonno REM.
Quanto dormire
Gli adulti in media dovrebbero dormire sette ore ogni notte (studi scientifici ne hanno dimostrato i benefici). Tuttavia, la quantità di sonno necessaria a ognuno di noi dipende da tante variabili, come spieghiamo in questo articolo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Due ore di sonno in meno e il rischio di incidenti stradali raddoppia
Dormire bene: 9 rimedi naturali a prova di scienza