Una quarantina di centri di pneumologia e allergologia aprono i loro ambulatori in occasione di Asma Zero Week per visite gratuite dedicate a pazienti con asma non controllato. L’evento nazionale offre consulenze specialistiche gratuite per due settimane: dal 13 al 17 maggio e dal 27 al 31 maggio. Si possono prenotare gli appuntamenti al Numero Verde 800 628989. Qui puoi trovare il centro più vicino a casa tua.
In questo articolo
Perché Asma Zero Week?
L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli oltre 3 milioni di pazienti asmatici presenti in Italia:
- sull’importanza della prevenzione degli attacchi d’asma,
- sulla possibilità di ridurre l’impatto della malattia sulla vita quotidiana mediante l’attuazione di corrette strategie terapeutiche e di comportamento.
L’asma può essere efficacemente trattata e i pazienti possono ottenere un buon controllo di malattia. L’aderenza alla terapia è fondamentale. Altrimenti si possono verificare uno scarso controllo dei sintomi, la comparsa di riacutizzazioni e un più rapido declino della funzione respiratoria.
Attenzione massima per l’asma grave
Particolare attenzione lo merita l’asma grave, che interessa circa 300.000 persone solo nel nostro Paese. La forma più grave di asma colpisce fino al 10% dei pazienti asmatici.
L’uso prolungato o frequente di corticosteroidi orali può portare a potenziali effetti collaterali significativi, come il rischio di sviluppare:
Le novità terapeutiche
Negli ultimi anni sono stati sviluppati i farmaci biologici, noti anche come anticorpi monoclonali. Si tratta di una svolta significativa nel trattamento dell’asma grave. Consente infatti di ridurre la frequenza delle esacerbazioni, le visite al pronto soccorso e l’uso di corticosteroidi orali. Recentemente, anche in Italia è stato approvato un nuovo anticorpo monoclonale per l’asma grave con un meccanismo d’azione che permette per la prima volta di agire già all’inizio della cascata infiammatoria, riducendo le riacutizzazioni di asma con un profilo di sicurezza favorevole». Paola Rogliani è Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio, Università di Roma Tor Vergata; Direttore UOC Malattie Apparato Respiratorio, Fondazione Policlinico Tor Vergata, Roma e Presidente SIP (Società Italiana di Pneumologia).
L’iniziativa Asma Zero Week
A promuovere la campagna, FederASMA e ALLERGIE – Federazione Italiana Pazienti ODV, in collaborazione con Respiriamo Insieme – APS, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), insieme ad AstraZeneca.
«Anche quest’anno rinnoviamo l’impegno concreto in favore delle persone con asma non controllato. A loro offriamo l’opportunità di effettuare gratuitamente una valutazione specialistica del proprio stato di malattia e ricevere consigli utili alla sua gestione». Mario Picozza è Presidente FederASMA e ALLERGIE.
Leggi anche…