Il crescione d’acqua (Nasturtium officinale) ha guadagnato popolarità sia per il suo sapore distintivo che per le sue proprietà nutritive. Infatti, non è solo un ingrediente aromatico ideale per arricchire le proprie ricette, ma è anche rinomato per la sua ricchezza di vitamine, minerali e antiossidanti.
In questo articolo
Cos’è il crescione?
Questo termine descrive comunemente diverse specie di piante, tra cui ci sono il crescione d’acqua, il crescione inglese (o dei giardini) e il crescione dei prati. Tutte e tre appartengono alla famiglia delle Brassicaceae, la stessa dei broccoli, della rucola e del pak choi.
In particolare, il crescione d’acqua è una pianta erbacea perenne che predilige i terreni umidi. Di solito, cresce spontaneamente in luoghi dove l’acqua scorre o ristagna, come ruscelli o fossati. Già in tempi antichi veniva apprezzato per le sue qualità benefiche ed era impiegato anche a fini terapeutici. Le sue foglie, spesso utilizzate in cucina per aromatizzare varie preparazioni, sono di colore verde scuro, mentre i suoi fiori sono piccoli e bianchi.
Crescione d’acqua: proprietà e benefici
Ricco di acqua e povero di calorie, il crescione d’acqua è un’ottima fonte di vitamina C, che supporta il sistema immunitario, e vitamina K, fondamentale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa. Fornisce anche vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina A. Inoltre, contiene minerali come calcio, potassio e magnesio e antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
Mangiare il crescione d’acqua crudo consente di preservarne al meglio sia il gusto che i benefici. L’importante è assicurarsi che provenga da aree non contaminate e, comunque, lavarlo sempre accuratamente prima dell’uso. Tuttavia, come riporta l’Humanitas, il suo consumo potrebbe interferire con l’assunzione di alcuni farmaci e può essere sconsigliato anche per chi soffre di ulcere gastrointestinali e malattie renali. In ogni caso, se si hanno dubbi o particolari condizioni mediche, è sempre consigliabile consultare il proprio medico di fiducia.
Utilizzi in cucina
Caratterizzato da un sapore pungente, leggermente piccante, il crescione d’acqua si presta a una vasta gamma di abbinamenti culinari, aggiungendo gusto e colore a molte pietanze. Ad esempio, è perfetto per preparare le fresche insalate primaverili. Ma si può abbinare anche a panini, salse, formaggi freschi, secondi piatti a base di carne o pesce, risotti, zuppe e frittate.
Leggi anche…