Il 15 marzo si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, un’iniziativa nata nel 2012 da un’idea di Stefano Tavilla, presidente dell’Associazione Mi nutro di vita, che 7 anni fa perse la figlia diciassettenne a causa di un disturbo del comportamento alimentare (DCA) di cui soffriva da tempo.
Bisogna accendere i riflettori sui DCA
Per l’occasione sono stati organizzati oltre 120 eventi sparsi su tutto il territorio nazionale, per fare informazione, interagire con i genitori, offrire consulenze gratuite e dare supporto alle famiglie. Per conoscere quali strutture aderiscono all’iniziativa, consultate questo sito.
Anoressia: uno dei disturbi più conosciuti
L’anoressia è un’ossessione per la magrezza e per il peso, spesso scambiata per un segnale di benessere che può essere influenzato anche dai media. Dagli anni Ottanta a oggi, il modello proposto da televisione, cinema e moda è sempre stato quello di un corpo atletico, magro e performante, associato a una mente brillante e di successo. In realtà è una trappola soprattutto per gli adolescenti che non sono così strutturati e hanno l’esigenza di identificarsi con delle figure che, tuttavia, sono inesistenti. L’eccessivo controllo porta a un’ossessione e da questa si sfocia nella patologia. Guarda il video per scoprire tutti i segnali di questa malattia.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Anoressia e bulimia nella donna adulta: quali sono le cause?
Anoressia e bulimia, cosa dire a chi ne soffre
Adolescenti e cibo: dall’anoressia al binge eating, i sintomi del disagio
Anoressia e bulimia nervosa: il test per riconoscerle