A causa del colesterolo che contengono (tanto), le uova sono state demonizzate per anni. Tuttavia, sappiamo ormai che il colesterolo assunto attraverso l’alimentazione influisce solo un 10-20% sui livelli di colesterolo nel sangue. Fondamentale, però, che il consumo di uova sia inserito all’interno di una dieta sana.
Grassi insaturi
Uno studio australiano ha dimostrato che mangiare grandi quantità di uova non è pericoloso per salute, anche in persone ad alto rischio di malattie cardiache. L’importante è che siano inserite in una dieta ricca di grassi insaturi.
Composizione nutrizionale delle uova
Le uova hanno poche calorie – una di grandi dimensioni ne contiene circa 70 – e forniscono 6 grammi di proteine. Sono ricche di amminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre naturalmente e contengono molte vitamine: A, B6, B12 e carotenoidi, senza dimenticare acido folico e minerali, tra cui calcio e potassio. Scopri qui tutti i loro benefici.
Quantità giornaliere
Ma quante uova si possono mangiare quotidianamente? Risponde la biologa nutrizionista Lucrezia Zilio nella nostra videointervista.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cuore: uova, cavoli e spinaci “spengono” l’infiammazione
Salmone, noci e uova dimezzano i danni dello smog
Colesterolo: le uova non fanno male nemmeno mangiandone tante