Torna anche quest’anno la Giornata di Raccolta del Farmaco. Sabato 10 febbraio 2018 in migliaia di farmacie italiane si svolgerà la 18° edizione dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico, volta a raccogliere medicinali da banco da donare a più di 1.700 enti assistenziali che si prendono cura dei poveri.
Dona o acquista un farmaco
Presso le farmacie che partecipano all’iniziativa sarà possibile acquistare o regalare farmaci da banco. A chi andranno i medicinali? Mendicanti, ma anche disoccupati, anziani, mamme e immigrati. Attenzione alle scatole: le medicine che si possono donare sono solo quelle contrassegnate dal logo con la croce rossa e la scritta “farmaco senza obbligo di ricetta”.
L’edizione del 2017
Nell’edizione 2017 sono stati consegnati più di 375.000 farmaci grazie al coinvolgimento di quasi 4.000 farmacie e all’impegno di 14.000 volontari, ma nonostante questi numeri siano stati buoni, non sono bastati a coprire tutte le richieste. In Italia sono sempre di più (circa 4,7 milioni) le persone povere che non possono permettersi di acquistare medicinali di prima necessità e la domanda di farmaci da parte degli enti è cresciuta in cinque anni, dal 2012 al 2017, del 27,4 per cento. In aumento anche le famiglie che a causa della crisi hanno dovuto rinunciare a cure mediche di base.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
16 famosi farmaci diventano generici. Ecco quali sono
Il mal di gola non passa? Ecco cosa fare