Soprattutto a colazione, non è raro che alcune persone bevano succhi di frutta o spremute a stomaco vuoto. Un’abitudine, secondo un nuovo studio pubblicato su Cell Metabolism, che potrebbe danneggiare l’intestino. Questo perché il fruttosio, cioè lo zucchero che si trova nella frutta e quindi anche nelle bevande a base di frutta, giunge inalterato fino all’intestino tenue, dove viene assorbito e poi veicolato verso il fegato.
Il percorso del fruttosio
I ricercatori della Princeton University del New Jersey hanno studiato il percorso del fruttosio nel sistema digestivo attraverso topi da laboratorio. Dalle loro osservazioni, è emerso che il corpo elabora in modo molto diverso le diverse quantità di zucchero ingerito e che più del 90% del fruttosio è processato nell’intestino tenue. Quello non assorbito da questa parte, passa al colon, dove entra in contatto con il microbioma, ovvero con la flora batterica che popola intestino crasso e colon.
Il microbioma non può assorbilo
Il problema rilevato dai ricercatori, però, è che il microbioma non è progettato per assorbire gli zuccheri. Quindi, mentre una persona potrebbe mangiare grandi quantità di carboidrati senza esporre il proprio microbioma al rischio di dover processare il fruttosio, la situazione cambia quando a essere consumati sono cibi o bevande ad alto contenuto di fruttosio, come appunto succhi o spremute di frutta. I risultati di questo studio non rivelano un’influenza diretta del fruttosio sul microbioma, ma secondo gli scienziati un effetto è “probabile” e serviranno ulteriori studi per confermarlo.
Mai a stomaco vuoto
Perché la situazione peggiora se beviamo succhi o spremute a stomaco vuoto? Perchè, come è emerso dallo studio, l’intestino tenue processa il fruttosio in molto modo più efficace dopo un pasto. Nei momenti in cui siamo a digiuno da qualche ora, come la mattina o nel tardo pomeriggio, succhi e spremute di frutta andrebbero quindi evitati. Meglio consumare queste bevande solo durante i pasti, ricordandosi di preferire quelle con un contenuto al 100% a base di frutta.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Succhi 100% frutta, nettari e bevande: quali differenze?
Bambini: no ai succhi di frutta sotto l’anno di età
Acqua e limone appena svegli: sicuri sia così miracolosa?