In questo articolo
Il cattivo odore
dei piedi
E chi l’ha detto che in inverno i piedi non sudano e non emanano cattivo odore? Anche in presenza di temperature rigide può capitare questo inconveniente, proprio perché siamo costretti a indossare calze e scarpe chiuse per molte ore all’interno di ambienti ben riscaldati. Ma allora cosa possiamo fare per avere i piedi curati e profumati?
A bagno nel tè nero
Per contrastare il cattivo odore dei piedi potremmo trarre beneficio da un pediluvio a base di tè nero, che ha spiccate proprietà deodoranti. Inoltre questa pianta è ricca di tannino, che è una sostanza utilissima nel frenare la crescita di batteri e funghi, spesso responsabili della puzza legata al sudore. Grazie all’alta concentrazione di caffeina e teina, che sono leggeri vasocostrittori, tende anche a sgonfiare i piedi stanchi, dando una piacevole sensazione di freschezza. Infine, contiene anche teobromina, che agisce da vasodilatatore, drena i liquidi e favorisce il ricambio venoso. Questa doppia azione di vasodilatazione e vasocostrizione crea una sorta di ginnastica dei vasi, migliorando la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti.
Ecco come fare
Lascia in infusione in acqua bollente, per almeno 10 minuti, tre bustine di tè nero o due cucchiai colmi di foglie. Riempi una bacinella di acqua a temperatura ambiente e versaci l’infuso, compresi filtri e foglie. Immergi i piedi per 10-15 minuti, massaggiando delicatamente dalle dita verso la caviglia. Ripeti la procedura 3-4 volte alla settimana.
L’idea in più:
il bicarbonato
Per potenziare le proprietà antimicotiche, metti 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio nella bacinella contenente il tè verde. Questo, infatti, svolge un’azione disinfettante e antibatterica.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ecco come evitare infezioni ai piedi
Ho mani e piedi sempre freddi: devo preoccuparmi?
Piedi sudati: guarda quali sono i rimedi naturali
Il talco evita la sudorazione e il cattivo odore dei piedi?