Alzarsi con il piede sbagliato può compromettere un’intera giornata. Questo modo di dire deriva dalla convinzione, ovviamente senza senso, che mettere per prima a terra il piede sinistro potesse essere presagio di sfortuna. Basti pensare al significato che si dà alla parola sinistro, come ad esempio atmosfera sinistra per indicare una situazione che ci mette paura. Detto questo, iniziare bene la giornata è fondamentale anche per tenere sotto controllo i livelli di ansia e di stress.
In questo articolo
Per iniziare bene la giornata non improvvisare
Per avere un buon risveglio, dobbiamo pensarci già la sera prima. Facciamo una rapida pianificazione di quello che ci aspetterà almeno nelle prime ore del giorno dopo. Sono sufficienti poche mosse: decidere cosa mangeremo a colazione o come ci vestiremo. Sembrano situazioni banali, ma ci permettono di non perdere tempo quando siamo svegli da poco e ogni pensiero ci sembra faticoso.
Lasciamo subito il letto
Lo sappiamo, indugiare a letto piace a tutti, ma se ci pensiamo bene è del tutto inutile. Restiamo lì senza riposare veramente, perché sappiamo che da lì a poco dobbiamo alzarci, evitando pure il rischio di addormentarci. In pratica non ci rilassiamo, anzi.
Andiamo a dormire e svegliamoci a orari regolari
Il nostro corpo è “guidato” da un orologio interno. Andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora è il modo migliore per farlo funzionare al meglio possibile. I ritmi circadiani infatti determinano l’appetito e il metabolismo.
Se vogliamo iniziare bene la giornata, beviamo subito un bicchiere d’acqua
Dopo ore senza bere, dobbiamo reidratarci immediatamente. Il corpo ne ha molto bisogno. Se preferiamo possiamo bere anche dell’acqua calda, oppure aggiungerci del limone o dello zenzero.
Proviamo a meditare per iniziare bene la giornata
Ormai sono moltissimi gli studi che confermano quanto sia importante regalarsi qualche minuti di meditazione. Oltre a calmare l’ansia, dà energia, creatività e concentrazione. Se proprio non riuscite a “spegnere il cervello”, scriviamo un diario o coloriamo per dieci minuti. Esattamente come la meditazione calmano, aiutano la concentrazione e il pensiero creativo.
Un po’ di sport
Fare un po’ di attività fisica la mattina è particolarmente utile. Oltre a tonificare i nostri muscoli, spinge il cervello a rilasciare endorfine, che sono antidolorifici naturali che restano in circolo tutto il giorno.
Facciamo un bagno di luce
L’orologio interno alla mattina ci chiede la luce. In questo modo vengono regolati i nostri ritmi e a spegnere il sonno: la luce inibisce la produzione della melatonina, l’ormone del sonno. Inoltre la luce solare fa bene all’umore.
Non dimentichiamo la colazione se vogliamo iniziare bene la giornata
Mai saltare la prima colazione. Dà energia e riduce l’appetito nel corso di tutta la giornata. Scegliamo proteine e i carboidrati sani della frutta. Evitiamo dolci e snack che contengono zuccheri cattivi e sale nascosto. Chi salta la colazione è meno energico e più a rischio di ingrassare.
Passa del tempo con le persone che ami
Fare colazione in famiglia, oppure fare una chiamata allegra con qualcuno che ci dà il buon umore è un modo per ricaricarsi di energia. Evitate se possibile le persone difficili nella vostra vita, che hanno invece effetto contrario al mattino.
Leggi anche…
None found