Una vera rivoluzione per la diagnosi precoce dei tumori. I ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora negli Stati Uniti hanno sperimentato un metodo capace di rilevare 8 diversi tumori. Il sistema, chiamato CancerSEEK, è in grado di valutare le mutazioni di 16 geni tumorali, insieme ai livelli di 10 proteine circolanti nel sangue, per il cancro del seno, fegato, ovaie, polmone, stomaco, pancreas, esofago e colon retto.
Sarà possibile intervenire subito
I tumori rilasciano minuscole tracce del loro DNA e di proteine nel sangue.
Il loro progetto prevede un test annuale per prevedere la formazione del cancro e salvare così delle vite umane.
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Science.
La ricerca
I ricercatori hanno scelto 1.005 pazienti con cancro alle ovaie, al fegato, allo stomaco, al pancreas, all’esofago, al colon, al polmone e al seno che però non avevano raggiunto altri tessuti. In totale il test è riuscito a scovare 7 tumori su 10.
La diagnosi precoce
Il punto di forza di questa diagnosi sta nel fatto che riesce a rivelare il cancro agli stadi iniziali. Com’è noto prima si scopre un tumore, più facile sarà curarlo. Trovare un tumore quando può essere rimosso chirurgicamente quando è agli albori fa davvero la differenza.
Continua la sperimentazione
Ora CancerSEEK è sperimentato su persone che non hanno ricevuto una diagnosi di tumore. Questo test rappresenterà la vera prova del 9 di questo sistema.
Il costo
Il suo costo è di poco superiore ai 400 euro per ogni paziente, che è praticamente lo stesso costo di una colonscopia.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cancro: diagnosi più veloci con una innovativa biopsia liquida
Tumore del colon-retto: per la diagnosi basterà un prelievo del sangue?