In questo periodo sappiamo bene quanto sia importante respirare aria pulita. Passando poi molte ore in casa, è proprio quella che respiriamo tra le mura domestiche a essere particolarmente importante. Quindi se per Natale hai deciso di regalare una pianta a qualcuno, non sceglierla solo in base alle foglie e ai fiori. Oltre a essere belle da tenere in casa e a fare arredamento, molte piante possono svolgere un’importante azione purificante, assorbendo gran parte delle esalazioni tossiche.
In questo articolo
Alcune piante depurano l’aria
Certe specie rimuovono da un ambiente chiuso il 50% delle sostanze tossiche, come il benzene o la formaldeide, che altrimenti circolerebbero libere nell’aria. Queste particelle vengono assorbite dalle foglie e convogliate dal fusto alle radici dove i microrganismi presenti le metabolizzano e le eliminano. Di seguito, puoi trovare un elenco delle piante amiche delle nostre abitazioni per fare un regalo di Natale all’insegna del benessere.
Regala le piante che depurano l’aria: l’aloe vera
L’aloe vera ha la capacità di neutralizzare la formaldeide, uno dei cancerogeni più pericolosi per l’uomo presente in vernici e tessuti. Questa pianta necessita di poca acqua (una volta a settimana-dieci giorni) e privilegia le temperature moderate. Tra l’altro l’aloe vera può avere molti impieghi importanti per la nostra salute.
Il gel di aloe vera
Dalle sue foglie potete anche ricavare il gel. Basta recidere la foglia di aloe nella parte bassa e poi incidere tutto il contorno della foglia utilizzando il coltello. L’importante è eliminare la parte spinosa e lasciare uscire il liquido giallo, l’alloina, che ha un effetto lassativo. Infine, per ottenere il gel, spremete la foglia ed estraetelo per bene aiutandovi con un cucchiaino.
Sanseveria
La sanseveria purifica l’aria da benzene e tricloroetilene, più noto con il nome commerciale di trielina. I più alti livelli di questa sostanza si trovano nelle lavanderie a secco.
Regala le piante che depurano l’aria: il rododendro
Il rododendro dà un tocco di colore alla casa e depura l’aria dalla formaldeide e da altri inquinanti presenti in colle e pitture. La sua capacità filtrante sembra essere maggiore se esposta in un luogo fresco, l’importante è che sia ben illuminato.
Edera
Il più famoso tra i rampicanti ha la capacità di depurare l’aria da benzene e trielina. Siamo abituati a vederla in ambienti esterni, ma appenderne una in casa potrebbe essere una bella idea.
Regala le piante che depurano l’aria: il ficus benjamin
Il ficus, pianta elegante e longeva dalle enormi foglie verdi, non solo protegge da formaldeide e benzene, ma è anche efficace contro le sostanze dannose presenti nel fumo di sigaretta.
Dracena
Negli uffici, in particolare per la sala delle stampanti, è consigliata una dracena, pianta piuttosto ingombrante che assorbe il tricloroetilene, presente in tutti i toner, e il benzene.
Dracena Marginata
Ci sono diversi tipi di dracena. La marginata assorbe, oltre che il tricloroetilene e il benzene, anche la formaldeide.
Dracena Massangeana
La dracena massangeana, invece, assorbe solo la formaldeide.
Photos
Il photos (o potos) purifica l’aria da benzene e monossido di carbonio. In particolare, può essere utile proprio nel periodo invernale, dato che questa sostanza viene liberata nell’ambiente a causa di un processo di combustione incompleta dei combustibili organici.
Le cause di combustione incompleta
Attenzione quindi che lo scaldabagno funzioni bene; che le stufe e gli impianti di riscaldamento non abbiano difetti; che i camini e le stufe a legna non abbiano le canne fumarie intasate, eccetera. Queste sono le cause più frequenti che portano ad una cattiva combustione e quindi alla formazione del monossido di carbonio, con la conseguente intossicazione degli abitanti della casa.
Regala le piante che depurano l’aria: lo spatifillo
Lo spatifillo si mangia le tossine dell’acetone e dei trucioli del legno.
Filodendro
Anche il filodendro purifica l’aria dalla formaldeide.