In questo articolo
Aumento del flusso sanguigno
La causa più comune è legata al fatto che aumenta il flusso di sangue in quell’area. Può dipendere da un’emozione improvvisa, come rabbia o imbarazzo. Ma anche per un rapido sbalzo di temperatura, abuso di alcol e cambiamenti ormonali.
Scottature
In questo periodo in molti scelgono di andare a sciare, ma se non si coprono perfettamente le orecchie con un cappellino rischiano di bruciarsi. Lo stesso avviene se ci sottoponiamo a una lampada solare. In questi casi a rossore e calore, si aggiunge anche il dolore.
Infezioni cutanee
Anche alcune infezioni possono far diventare le orecchie rosse. I batteri possono entrare nel corpo attraverso tagli, morsi di insetti o quando la pelle è molto secca. Spesso si aggiunge anche gonfiore e dolore.
Sindrome dell’orecchio rosso
È piuttosto rara e può durare da pochi secondi a diverse ore. Può colpire un solo orecchio o tutti e due. Può avvenire spontaneamente o provocato da calore, freddo o strofinamento. Non sono ancora conosciute le cause, ma spesso, soprattutto nei più giovani, è associata agli attacchi di emicrania.
Quando andare dal dottore
Generalmente non serve. Nella stragrande maggioranza dei casi le orecchie tornano a essere “normali” da sole e spesso dopo poco tempo. Se capita con una frequenza eccessiva o si accompagna a dolore, è meglio farsi visitare.
Ovviamente bisogna andare dal medico in caso di infezione batterica.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ecco perché non devi usare i bastoncini per le orecchie
Tappi cerume: cosa fare e non fare per pulire le orecchie