Consigli

Ipertensione? Ecco il tuo menù delle feste

Se soffri di pressione alta anche durante il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno dovrai fare attenzione a cosa mangi. Scopri i consigli dell'esperto

Le regole di sempre

Le regole di sempre

Poco sale, grassi e alcool: anche a Natale e a Capodanno valgono le regole di sempre per chi soffre d’ipertensione. Le festività natalizie, però, mettono a dura prova uno stile di vita salutare: i cibi portati in tavola sono ipercalorici, ricchi di grassi e soprattutto di sale. Per non farsi cogliere impreparati, i giorni prima e dopo Natale e Capodanno devono essere “da Quaresima”: menù leggeri, senza sgarri. Abbiamo chiesto a Giuseppe Crippa, direttore dell’unità operativa di ipertensione e malattie cardiovascolari correlate dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, quali sono le regole da seguire durante i pasti delle feste.

Meglio il pesce 

Meglio il pesce

La prima regola da osservare è: fare una selezione. Se proprio non si possono evitare gli alimenti “pericolosi”, dimezziamo le porzioni. Prediligiamo il pesce alla carne. Il cappone sostituiamolo con la gallina, più magra. I formaggi sono un lusso che ci si può permettere poche volte e in piccole quantità. A questo proposito scegliamo il grana padano che secondo i più recenti studi riduce la pressione arteriosa ed è meno salato di altri formaggi da grattugiare.

Gruppo San Donato

Aperitivo e vino

Aperitivo e vino

L’aperitivo? Da evitare. Salatini, patatine, noccioline sono ricchi di grassi e di sale. Consumiamo poco pane, che contiene sale. Concediamoci due bicchieri di vino, preferibilmente rosso, e una coppa di Moscato che tra i vini, per gli ipertesi, è quello a più bassa gradazione alcolica. Evitiamo i super alcolici e i cocktail perché l’alcool alza la pressione arteriosa.

Alcune rinunce

Alcune rinunce

Attenzione ai cibi precotti e preconfezionati. Lo stinco, il cotechino, il paté, ma anche gli agnolotti, sono arricchiti di glutammato di sodio e cloruro di sodio per renderli più saporiti e appetitosi. Leggere sempre le etichette dei cibi che si acquistano per conoscere il contenuto di sale e grassi. Evitiamo gli eccessi, mangiamo piano, mastichiamo molto, alziamoci da tavola con un po’ di fame. Per quanto riguarda i dolci, non fatevi ingannare da pandoro e panettone che sono ricchi non soltanto di grassi, ma anche di sale.

Non troppo al freddo

Non troppo al freddo

Infine un consiglio per Capodanno: evitare di sostare a lungo al freddo, in piazze o cortili, perché la pressione si alza con le basse temperature. Dopo le feste facciamo una dieta disintossicante, a base di verdura, frutta e carboidrati. Nessun fuori pasto. Camminiamo molto.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Ipertensione: frutta e verdura più efficaci dei farmaci

Ipertensione e aereo: quali precauzioni prendere?

L’ipertensione “mascherata” è più diffusa del previsto

Il momento giusto per misurare la pressione

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio