In questo articolo
Salmone
È un alimento molto importante per le difese immunitarie in quanto ricco di vitamina D, indispensabile per evitare infezioni respiratorie. Ricco del prezioso Omega 3 che aiuta cuore e cervello, fornisce anche proteine di buona qualità.
Kiwi
È tra i frutti che contiene più vitamina C, in grado di sostenere le difese immunitarie. In 100 grammi di prodotto se ne trovano 85 mg. Anche le arance contengono una buona quantità di questa vitamina (50 mg per 100 g). Attenzione, però, se siamo colpiti anche da influenza gastrointestinale. I kiwi possono peggiorare la situazione per il loro potere lassativo.
Frutta secca
Ricca di vitamina E, è utile per aiutare l’organismo a rispondere più prontamente agli attacchi dei patogeni esterni. Contiene anche Omega 3 e calcio.
Carote, tuorli d’uovo, zucca
Sono ricchi di betacarotene, precursore della vitamina A, indispensabile per mantenere le cellule in salute.
Funghi
Sono alimenti ricchi di selenio e di betaglucano, indispensabili per “attivare” i globuli bianchi.
Yogurt
Preferisci quelli arricchiti con probiotici, come bifidobatteri e lattobacilli, i quali agiscono a livello del sistema di difesa naturale presente nell’intestino che, grazie alla colonizzazione di questi batteri buoni, può scatenarsi contro virus e batteri patogeni.
Zenzero
Molti studi convergono sul fatto che lo zenzero sia estremamente efficace contro la nausea, che spesso colpisce chi ha l’influenza. Ci sono diverse prove che sia efficace come dei farmaci.
Ha anche poteri antinfiammatori che sono utili nel combattere il raffreddore e la febbre.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Zucca: sicuri di conoscerne tutti i benefici?
Vuoi aiutare cuore e cervello? Mangia il salmone due volte a settimana