In questo articolo
È intervenuta l’Oral Health Foundation
Dopo le proteste dell’Italia il Daily Mail, il magazine più letto del Regno Unito, ha chiesto agli scienziati dell’Oral Health Foundation di investigare gli effetti del prosecco sullo smalto dei denti. Contemporaneamente sono state studiate le conseguenze che altre bevande molto popolari hanno sul nostro sorriso. In pratica gli esperti hanno messo a mollo un dente nel liquido scelto per un periodo di due settimane.
Bevande gassate
Le bevande tipo Cola sono quelle che fanno peggio ai nostri denti. Hanno un punteggio di 9 su 10. L’effetto di questa bibita sul dente è estremo. Oltre a macchiarlo sensibilmente, facendolo diventare marrone in appena due giorni, lo distrugge in pochi giorni.
Sidro
Molto più popolare all’estero che da noi, il sidro è un succo di frutta fermentato, usato come bevanda leggermente alcolica. Come le bevande gassate a base di cola, anche lui è estremamente pericoloso per lo smalto dei denti, raggiungendo un potenziale 9 su 10 in quanto a capacità di rovinare il sorriso.
Energy drink
Già al centro dell’attenzione delle ricerche scientifiche perché ritenute pericolose per cuore e cervello, le bevande energetiche danneggiano anche lo smalto dei denti. Il punteggio è 8 su 10. Demineralizzano lo smalto in modo molto consistente.
Sport drink
Si tratta delle bevande che vengono bevute dopo l’attività fisica. Il suo potenziale di danneggiamento ai denti è di 7 su 10. Sono abbastanza acide con zuccheri e possono rovinare lo smalto.
Prosecco
Il tanto vituperato Prosecco italiano arriva solo ora con un punteggio di 6 su 10. Questo tipo di vino contiene zuccheri e acidi che possono erodere i denti.
Latte
Nessun cambiamento per i denti immersi nel latte.
Acqua
Anche immersi nell’acqua, i denti non hanno alcun cambiamento.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Vuoi un sorriso smagliante? Guarda cosa fare
Trovata la formula del sorriso perfetto