La vita d’ufficio vi distrugge? Non sopportate più di rimanere otto ore incollati alla sedia ascoltando le malignità dei colleghi e i rimbrotti del capo? Allora a fine giornata datevela a gambe e rifugiatevi nella palestra più vicina per seguire una lezione di Zumba. Con i suoi esercizi a tempo di musica, vi farà rinascere nel giro di un mese. Lo dimostra uno studio dell’Università di Granada, in Spagna, pubblicato sulla rivista Health Educational Journal.
L’esperimento
I ricercatori hanno sperimentato la Zumba su un gruppo di 60 dipendenti dell’ateneo, per lo più donne intorno alla quarantina. Le volontarie conducevano una vita particolarmente sedentaria praticando meno dei 150 minuti di attività fisica alla settimana raccomandati dalle linee guida internazionali.
A ritmo di Zumba
Il programma di allenamento prevedeva che i dipendenti si recassero in palestra al termine dell’orario di lavoro per tre giorni a settimana, in modo da seguire altrettante lezioni di Zumba, da un’ora ciascuna, sotto la guida di un istruttore qualificato.
I risultati
Al termine delle cinque settimane di allenamento, tutti i partecipanti hanno mostrato un notevole miglioramento della qualità di vita, in termini di vitalità, buon umore, benessere fisico e condizioni generali di salute. I benefici si sono mantenuti nel tempo, tanto da essere ancora presenti a due mesi di distanza.
Vince il buon umore
«E’ interessante notare – scrivono i ricercatori – che la dimensione emotiva, valutata con il punteggio più basso all’inizio dello studio, è stata pure quella che ha ottenuto il punteggio più alto alla fine del programma di allenamento e, dunque, ha ottenuto il miglioramento più significativo».
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Odi andare in palestra? Dipende dal tuo DNA
In forma anche in ufficio: vinci la sedentarietà con le scale