In questo articolo
Uova a colazione
Una colazione con molte proteine ci fa sentire sazi più a lungo di quello che ci succede con una colazione ricca di carboidrati. Le uova sono ai primi posti dell’indice di sazietà, che misura la capacità dei cibi di farci sentire sazi. In questo modo introdurremo meno calorie e mangeremo anche vitamine del gruppo B. Scegliamo uova di galline allevate a semi, così faremo anche il pieno dei preziosi Omega 3.
Anche gli ortaggi sono carboidrati
I carboidrati sono fondamentali per il nostro benessere. La maggior parte di noi però resta convinto che i carboidrati siano pasta, biscotti o pane, dimenticando che anche la frutta e la verdura sono carboidrati. In più regalano eccellenti livelli di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Mangia una mela prima di pranzo
Generalmente il pranzo è il pasto in cui arriviamo più affamati. Prima mangiamo una mela o un’altra frutta a piacere.
A pranzo zuppa di legumi
Pasta o riso vengono digeriti molto velocemente. In più alzano anche i livelli di zucchero nel sangue con il conseguente rilascio di insulina, l’ormone che “dice” al corpo di immagazzinare grasso. Una zuppa di legumi invece è perfetta: ci fa stare bene e siamo sazi.
Via le bibite gasate
ed energetiche
Questo tipo di bevande contiene zuccheri aggiunti che ovviamente ci fanno male. Lo stesso vale per gli zuccheri artificiali. Quindi non fatevi ingannare dalle scritte Diet o Zero.
Mangia la frutta secca
Calcio e magnesio sono probabilmente la migliore accoppiata per avere denti e ossa forti, muscoli in forma, un cuore e un cervello in salute e una buona digestione. Spesso però la nostra dieta prevede molto calcio e poco magnesio. Cerchiamo di bilanciare la situazione mangiando frutta secca, soprattutto mandorle e anacardi.
Mangia più crostacei
Il pigmento che colora i crostacei di rosa è l’astaxantina, che assumono direttamente dalle alghe che mangiano. Bene, l’astaxantina è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La dieta dei centenari: ecco le regole da seguire
25 trucchi facili per una dieta tutta in salute