In questo articolo
Follicolite: forme superficiali e forme profonde
Ci sono essenzialmente due tipi di follicoliti:
- le forme superficiali,
- quelle profonde.
Le prime sono i casi più lievi e tendono a risolversi da soli, senza dare luogo a complicazioni o particolari conseguenze. Si tratta generalmente di peli incarniti.
Sono i casi più gravi e possono degenerare in foruncolosi con relativa formazione di cicatrici o macchie scure e alla distruzione del follicolo pilifero.
Follicolite: cause e fattori di rischio
Generalmente alla base della follicolite c’è un’infezione batterica dei follicoli piliferi. Di solito si tratta dello Staphylococcus aureus.
Fattori di rischio di questa infezione sono:
- la rasatura,
- la depilazione, intesa anche come atti preparatori e successivi alla rasatura,
- indossare indumenti stretti,
- sudorazione eccessiva,
- malattie infiammatorie come l’acne,
- danni alla pelle come abrasioni ed escoriazioni.
I sintomi
Il segnale classico è la comparsa di infiammazione attorno a un follicolo pilifero. Spesso si vede anche una pustola, con la classica punta gialla. La follicolite può essere accompagnata da dolore. La pelle dell’area interessata può essere arrossata. In caso di follicolite profonda l’infezione inizia più in profondità nell’area circostante il follicolo e lo coinvolge completamente, portando alla formazione di ascessi rigonfi che possono rompersi facendo fuoriuscire il pus presente al loro interno e che sono dolorosi.
Consigli per trattare la follicolite
Più che prevenzione, si può parlare di qualche consiglio. Innanzitutto evitare di indossare abiti troppo stretti o con tessuti ruvidi. Poi naturalmente radersi nel modo più dolce possibile e applicare subito dopo il Gel Astringente al Cloruro d’Alluminio ed evitare di grattare le lesioni pruriginose.
Cura
Tendenzialmente la follicolite lieve guarisce da sola. Quando ciò non avviene, la terapia dipende dal tipo e dalla gravità dell’infezione.
In caso di follicoliti a tipo foruncolosi si prescrive l’antibiotico per via orale. La singola follicolite può essere trattata applicandovi sopra Gel Astringente al Cloruro d’Alluminio, mentre per le follicoliti recidivanti si esegue un trattamento preventivo utilizzando la sera, per frizione, un esfoliante a base di Acido Glicolico e Acido Salicilico.
È sconsigliato spremere la follicolite perché si rischia di diffondere l’infiammazione e di creare una macchia o cicatrice.
Leggi anche…
None found