CuoreSalute

Vuoi un cuore sano? Guarda cosa devi fare

La salute del nostro cuore è fondamentale per assicurarci una vita piena e lunga. Ecco i semplici test che possono aiutarci

Com’è noto una sana alimentazione con molta frutta e verdura, cereali integrali, legumi, pesce e olio extravergine di oliva ci aiuta in questo compito. Anche l’attività fisica è determinante: la sedentarietà è infatti il nemico numero uno.

Dieta mediterranea e un po’ di attività fisica 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di fare almeno 150 minuti di esercizio fisico moderato alla settimana. Basta poco più di una passeggiata di 35/40 minuti a buon passo a giorni alterni.

Gruppo San Donato

Semplici controlli

Quelli che vi proponiamo in questo video sono controlli assolutamente semplici, come ad esempio la misurazione della pressione sanguigna. Ci sono dispositivi per poterlo fare comodamente a casa – tutti noi abbiamo una zia o un nonno che ce l’hanno. Oppure con un semplice esame del sangue potremo sapere se i valori del colesterolo e quello dei trigliceridi sono in ordine.

Molti italiani non li fanno

Nonostante la semplicità di accesso – questi test ormai vengono fatti anche nella maggior parte delle farmacie del nostro Paese – sono pochi gli italiani che vi si sottopongono con regolarità. È un errore. Intervenire precocemente è il modo migliore per restare sani e longevi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Dieta salva cuore: i cardiologi sfatano i falsi miti

Fare le scale di corsa allena il cuore

La lista della spesa che fa bene al cuore

Cuore: la depressione più pericolosa di colesterolo e obesità

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio