In questo articolo
Digerisci meglio
Quando non beviamo acqua a sufficienza l’intestino tenue assorbe la maggior parte dei liquidi che abbiamo assunto attraverso il cibo. Questo causa disidratazione e può rendere più difficili i movimenti del colon, che sono essenziali per andare in bagno correttamente.
La disidratazione quando diventa cronica può causare dolore e altri problemi, come gonfiore addominale ed emorroidi.
Bere acqua molto calda aiuta a scomporre più velocemente il cibo, rispetto a quello che accade con l’acqua fresca. Riduce quindi il rischio di stitichezza.
Allevia i sintomi del raffreddore
Il calore dell’acqua calda aiuta ad alleviare la pressione del muco sulle cavità del naso, causata da raffreddore e allergie. Inoltre l’acqua calda può aiutare a “smuovere” il muco più velocemente. Questo significa che bere acqua calda può aiutare ad eliminare più muco quando si tossisce o ci si soffia il naso.
Riduce lo stress
Una tazza di acqua molto calda può aiutarci a gestire lo stress e l’ansia. Uno studio ha dimostrato che consumare liquidi caldi possa abbassare i livelli di stress e il senso di ansia.
Può migliorare la circolazione
L’acqua calda è un vasodilatatore, quindi rilassa i vasi sanguigni, migliorando la circolazione. Questo può aiutare i muscoli a rilassarsi e a ridurre il dolore.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Sicura di conoscere tutti i super poteri del tè verde?
Davvero il caffè non ti fa assorbire il ferro?