AlimentazionePrevenzione

Gli 8 segnali che stai mangiando poche proteine

Recentemente si sta tornando ad avere persone con deficit di proteine per il boom delle diete vegetariane e vegane. Non che i vegetali non ne contengano, ma bisogna fare più attenzione. Ecco tutti i campanelli di allarme, che indicano che ne stai mangiando troppo poche

Problemi a pelle, unghie e
capelli

Problemi a pelle, unghie e capelliL’insufficienza di proteine può lasciare la sua impronta su capelli, pelle e unghie, che del resto sono in gran parte costituiti da proteine. Capelli sfibrati, che cadono e unghie che si sfaldano sono generalmente due segnali inequivocabili. Anche la pelle perde struttura e tende a squamarsi.

Perdita di massa muscolare

Perdita di massa muscolareI muscoli sono la principale riserva di proteine nel corpo. Quando ne mangiamo poche per il nostro stile di vita, l’organismo le prende proprio dai nostri muscoli, per preservare la funzionalità di organi vitali. A lungo andare questo porta a una visibile perdita di massa muscolare. Questa condizione è particolarmente grave negli anziani. Anche chi fa molto sport e non assume un numero sufficiente di proteine può incorrere in questo problema.

Gruppo San Donato

Ossa più fragili

Ossa più fragiliNon sono solo i muscoli ad essere colpiti dalla mancanza di proteine. Consumare poche proteine può indebolire anche le ossa e aumentare il rischio di fratture.

Uno studio americano condotto su donne in menopausa ha scoperto che mangiare più proteine abbassa il rischio di fratture del 69 per cento.

Disturbi della crescita nei bambini

Disturbi della crescita nei bambiniLe proteine sono essenziali nella crescita del corpo. Di conseguenza se i bambini non ne assumono a sufficienza rischiano di avere veri e propri problemi nella crescita.

Aumenta la gravità
delle infezioni

Aumenta la gravità delle infezioniUn deficit di proteine può anche colpire il nostro sistema immunitario, rendendoci più esposti a infezioni. È uno dei segni principali di mancanza di proteine.

Aumenta l’appetito

Aumenta l’appetitoQuando mangiamo poche proteine il nostro corpo cerca di spingerci ad assumerne, aumentando il nostro appetito, incoraggiandoci a cercare qualcosa da mangiare.

Edema

EdemaL’edema è un accumulo di liquidi che si verifica nei tessuti interstiziali, ovvero nello spazio libero tra le cellule al di fuori dei vasi, e che in genere produce gonfiore. Può essere localizzato oppure generalizzato e, pertanto, coinvolgere tutto l’organismo. Tra le altre cause, c’è anche una mancanza forte di proteine, protratta nel tempo. Fino a qualche anno fa l’edema addominale si vedeva solo e soltanto nei Paesi poverissimi. Stanno ora aumentando anche da noi.

Fegato grasso

Fegato grassoUn altro sintomo della mancanza grave di proteine è l’accumulo di grassi nel fegato. Se non curato, la condizione può trasformarsi in malattie anche gravi del fegato. Il fegato grasso colpisce spesso anche chi è obeso e chi abusa di alcolici.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Ecco cosa succede al tuo corpo se mangi troppe proteine

Anziani: solo carne ben cotta per fare il pieno di proteine

Alimentazione e bambini: le giuste porzioni di proteine

Hai sonno dopo pranzo? Attento a proteine e sale

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio