In questo articolo
Il Fenomeno di Raynaud
Nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione benigna. Avviene quando uno spasmo dei vasi sanguigni, in alcune zone periferiche dell’organismo, determina un’interruzione momentanea dell’apporto di sangue. Lo spasmo è provocato in genere dall’esposizione al freddo. Il fenomeno coinvolge più frequentemente le dita di mani e piedi, ma si può estendere ad altre regioni esposte, come le orecchie e il naso.
Di solito si manifesta in maniera isolata. In questo caso, non si tratta di una malattia vera e propria ma solo di un fastidioso disturbo.
I sintomi del Fenomeno di Raynaud
Tra i sintomi ci sono:
– gonfiore e formicolio;
– mutamenti di colore (prima pallore e successivamente cianosi);
– perdita di sensibilità;
– dolore sordo o pulsante alle estremità.
Chi viene colpito dal Fenomeno di Raynaud
Le donne sono colpite più frequentemente, tanto che il rapporto maschi/femmine è 9:1. Esiste una forma familiare, di solito lieve. La malattia spesso compare nell’adolescenza e progredisce lentamente nei decenni successivi. Il fumo aumenta notevolmente i sintomi.
Alcuni tipi di lavoro, come quelli che prevedono l’uso continuato di martelli pneumatici, sembrano predisporre allo sviluppo di tale fenomeno.
Come si cura
Si cura soprattutto con la prevenzione, evitando l’esposizione a sbalzi di temperatura, abolendo il fumo di sigarette, limitando la caffeina ed evitando stress emotivi.
La terapia medica comprende vasodilatatori e prostanoidi.
Durante un episodio di Raynaud si consiglia di mantenere la calma e portarsi in un ambiente caldo, strofinare le dita, roteare le braccia per aumentare la circolazione e far scorrere acqua tiepida (non bollente) sulle parti affette.
Quando andare dal dottore
Se il fenomeno di Raynaud è generalmente innocuo, le mani e i piedi sempre freddi possono sottintendere una malattia reumatologica o vascolare. Può essere la spia di una patologia sistemica associata più grave, come Sclerodermia, Sindrome di Sjogren, Malattia mista del connettivo, Lupus Eritematoso Sistemico, Dermatomiosite/ Polimiosite, Artrite reumatoide.
Secondo gli esperti se si soffre del fenomeno di Raynaud e si verificano dei cambiamenti nella pelle con formicolii o prurito, oppure cambiamenti nelle unghie occorre andare da un medico per farsi controllare. Particolare attenzione va posta se abbiamo dolori alle articolazioni, febbre o se ci sentiamo sempre stanchi.
La malattia vascolare periferica
Le mani e i piedi freddi nelle persone anziane potrebbero essere sintomo anche della malattia vascolare periferica. Si tratta di una patologia ostruttiva che interessa i vasi sanguigni delle aree esterne al cuore e al cervello. Insorge quando le arterie che forniscono sangue agli organi interni vengono bloccate per la presenza di aterosclerosi.
Tra i sintomi i piedi freddi, la pesantezza delle gambe, con difficoltà a camminare, perdita di peli sulle tibie, cambiamenti nelle unghie.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Reumatismi: ecco i 10 sintomi da non sottovalutare
Insufficienza venosa: in Italia ne soffre una donna su tre
Reumatismi, artrite, artrosi: cosa sono e come si curano
La pelle influisce su pressione arteriosa e battito cardiaco