Uno stile di vita fisicamente attivo è in grado di prevenire non solo patologie cardiovascolari ma anche oncologiche. E non è mai troppo tardi per iniziare, perché i benefici ci sono anche durante un percorso di cura o dopo un intervento. Nella videointervista la dottoressa Giorgia Mangili, responsabile dell’unità di Ginecologia Oncologica IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e ideatrice del progetto Salute allo Specchio, ricorda l’importanza dell’esercizio fisico in particolare nell’ambito della battaglia contro il tumore al seno.
Fit 4 Health
Abbiamo incontrato l’esperta in occasione del lancio di Fit 4 Health, la nuova iniziativa di Salute allo Specchio, che dal 19 ottobre ha cadenza settimanale – ogni giovedì dalle 11.30 alle 13.00 – con camminate all’aria aperta di circa un’ora all’ospedale San Raffaele secondo la tecnica del fitwalking a cui possono partecipare tutte le pazienti in cura per tumore all’ospedale.
L’attività di ricerca
Parallelamente all’iniziativa, ci sarà anche un’attività di ricerca volta a misurare i risultati effettivamente raggiunti e il livello di gradimento: verrà valutato l’affaticamento, la percezione dello sforzo e la qualità di vita delle pazienti.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Chiara Tonelli: «Il 40% dei tumori può essere evitato»
Tumore del seno: scopri come prevenirlo in 7 mosse
Quattro tumori su dieci si possono prevenire: ecco come
Tumore al seno: l’attività fisica riduce il rischio di recidive