La pianta della zucca, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, è originaria dell’America Latina. All’interno della zucca si formano dei semi edibili. Questi contengono diversi e importanti nutritivi, vediamoli insieme.
In questo articolo
Semi di zucca: le proprietà
Contengono buone quantità di proteine, vitamine e grassi insaturi, che aiutano a mantenere in salute le arterie. Questi semi, inoltre, contengono un amminoacido, la cucurbitina, che sembra essere in grado di eliminare i vermi parassiti del nostro corpo. Non solo: abbondano anche i carotenoidi e lo zinco, particolarmente utili per la salute della prostata, il manganese, il magnesio, il ferro e il fosforo. Hanno elevate quantità di acido oleico, che apporta benefici al sistema cardiovascolare, e di acido linoleico, in grado di abbassare il colesterolo totale.
Cose importanti da sapere
Cento grammi di questi semi contengono circa 500 calorie. La dose giornaliera consigliata non deve superare i 20 grammi. Non ci sono controindicazioni o effetti collaterali da segnalare, né alcuna interazione farmacologica.
Come utilizzarli in cucina?
I semi, aderenti alla polpa della zucca, vanno prelevati con l’aiuto di un cucchiaio, fatti essiccare (meglio se all’aria aperta) per un paio di giorni. Si possono consumare come snack oppure aggiunti alle insalate o alle zuppe.
Ricetta: crema speziata di carote con semi di zucca
Ingredienti:
- 500 g di carote
- 1 patata
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1 litro abbondante di brodo vegetale o di carne o di pesce
- 100 g di zenzero
- 1 cucchiaio di curcuma
- crostini di pane tostati
- olio extravergine di oliva
- semi di zucca a piacere
- sale
Preparazione:
Rosolare le carote a rondelle con la patata a cubetti, la cipolla e lo zenzero finemente affettati, aggiungere il brodo portare a bollore e cuocere circa 20 minuti, unire la curcuma e frullare il tutto. Regolare di sale e densità. Servire con semi di zucca ed extravergine a piacere.